MONICA BACELLI
Mezzosoprano di fama internazionale, la sua spiccata personalità musicale e scenica la rende interprete di riferimento.
Si è formata con Maria Vittoria Romano e Donato Martorella presso il Conservatorio di Pescara e ha debuttato giovanissima nel Pelléas et Mélisande di Debussy al Teatro dell’Opera di Roma. La sua lunga carriera si è sviluppata nei principali teatri italiani ed internazionali (Teatro alla Scala, Staatsoper di Vienna, Covent Garden di Londra) e presso le principali istituzioni concertistiche (Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Philharmonie di Berlino, Concertgebouw di Amsterdam) portandola a collaborare con direttori d’orchestra come Abbado, Angius, Bychkov, Chung, Dudamel, Gatti, Harding, Harnoncourt, Metha, Muti, Ozawa, Pappano, Robertson, Rattle.
Sebbene abbia sempre prediletto i più importanti ruoli mozartiani, il suo ampio repertorio si estende dall’opera barocca all’opera francese dell’Otto e Novecento.
Riconosciuta interprete del teatro musicale contemporaneo, le sono state affidate numerose prime esecuzioni tra cui Antigone nell’opera eponima di Ivan Fedele, il monologo Le Bel Indifférent di Marco Tutino, Le ver nel Re orso di Marco Stroppa, Cuore ridotto in cenere nel Requiem di Silvia Colasanti, Emilia nel Teorema di Pasolini di Giorgio Battistelli.
Particolarmente importante è stata la collaborazione con Luciano Berio, che ha scritto per lei i ruoli di Marina in Outis (Teatro alla Scala), di Orvid in Cronaca del luogo e il brano Altra voce, presentato al Festival di Salisburgo ed eseguito anche a Milano (La Scala), New York (Carnegie Hall), Tokyo, Roma e Parigi (Salle Pleyel). Dello stesso Berio ha inoltre interpretato i Folksongs con la Filarmonica della Scala, con l’Ensemble Intercontemporain, con i Berliner Philharmoniker e con la London Sinfonietta (Proms di Londra). La sua curiosità d’interprete, l’interesse per la musica da camera, la ricerca nel repertorio vocale inconsueto l’hanno portata negli ultimi anni ad affiancare all’intensa attività operistica la realizzazione di progetti che spaziano dalla musica vocale antica alla contemporanea, alla liederistica romantica e del XX secolo.
Monica Bacelli ha ottenuto il Premio Abbiati, principale riconoscimento della critica musicale italiana.
Ha inciso per Brilliant, Decca, Dynamic, Naïve, Opus Arte, Sony, Teldec.
L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262