Nicola Procaccini nasce a Sant’Elpidio a Mare il 12 giugno 1995. Nel 2015 consegue la laurea triennale con massimo dei voti, lode e menzione d’onore in clavicembalo presso il Conservatorio di Fermo. Prosegue in seguito gli studi nella classe di Wolfgang Zerer presso la Hochschule für Musik und Theater di Amburgo, dove nel 2019 ha conseguito il diploma in organo con massimo dei voti e distinzione. Attualmente è diplomando del corso superiore di organo presso il Conservatorio superiore di musica di Parigi, nella classe dei Maestri Thomas Ospital e Olivier Latry.
Nell’ottobre 2018 gli è stata conferita la borsa di merito della Fondazione Berenberger, destinata ai migliori studenti della Hochschule für Musik und Theater di Amburgo. Nel 2018 ha vinto il primo premio del concorso internazionale “Dietrich Buxtehude” di Lubecca.
Oltre a un’intensa attività da continuista svolta per importanti festival di musica antica, ha tenuto concerti da solista in Germania, Francia e Italia, spesso su prestigiosi strumenti storici.
Nel 2022 è stato selezionato come organista residente per un anno della sala da concerto Kitara di Sapporo, in Giappone. Nell’ambito di tale residenza ha tenuto decine di concerti in alcuni dei più importanti auditorium del Giappone.
L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262