Orchestra da Camera “Benedetto Marcello”
Costituita nel 1984, l’Orchestra da Camera “Benedetto Marcello” inizia la propria attività concertistica interessandosi prevalentemente del vasto repertorio italiano, soprattutto inedito, del XVIII° secolo. Il lavoro di ricerca, condotto su composizioni di G.B. Martini, G. e G.B. Sammartini, G.B. Pergolesi, J. Quantz, M. Mascitti, T. Albinoni, L.Leo, N. Porpora, si è concretizzato in diverse incisioni discografiche per le etichette Bongiovanni, Mondo Musica-Emi, Nuova Era con riconoscimenti lusinghieri da parte della critica specialistica nazionale ed estera.
Ha inciso, per l’etichetta Tactus, lo Stabat Mater di Pergolesi e lo Stabat Mater di L. Boccherini e recentemente “In turbato mare irato”-Arie di bravura del secondo barocco con la direzione di F.E. Scogna.
L’Orchestra ha partecipato a diversi Festivals italiani e stranieri ed ha curato gli allestimenti degli Intermezzi Livietta e Tracollo, Il Maestro di Musica, La Serva Padrona di G.B. Pergolesi e delle opere L’Italiana in Londra e il Matrimonio Segreto di D. Cimarosa, quest’ultima in occasione del bicentenario della sua prima esecuzione. Da circa dieci anni l’Orchestra ha allargato il suo campo di interesse inserendo nel proprio repertorio autori del periodo classico, romantico e contemporaneo (Boccadoro, Procaccini, Dall’Ongaro, Ruffini ecc) di cui ha realizzato prime esecuzioni e incisioni discografiche.
Importanti le collaborazioni con i più affermati concertisti internazionali.
Numerose le tournée all’Estero (Austria, Germania, Francia, Svizzera, Belgio, Ucraina, Stati Uniti, Egitto, Palestina, Argentina, Sud Africa, Canada) sempre con rilevanti riscontri di pubblico e di critica.
La duttilità musicale fa sì che l’Orchestra da Camera “Benedetto Marcello” possa affrontare con semplicità i programmi più disparati.
L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262