PABLO BARRAGÁN
Pablo Barragán è un clarinettista rinomato per il suo suono raffinato, abbinato ad un’alta maestria tecnica, a uno spiccato carisma scenico e ad una curiosità sconfinata.
Si è formato al Conservatorio di Siviglia con Antonio Salguero e con Matthias Glander presso la Fundación Barenboim-Said nella capitale andalusa. È risultato vincitore del Prix Crédit Suisse Jeunes Solistes 2013.
Ha suonato con orchestre quali la Brucknerhaus Orchestra di Linz, l’Orchestra Sinfonica di Barcellona, l’Orchestra Sinfonica di Amburgo e l’Orchestra Filarmonica Slovacca. Pablo collabora regolarmente con musicisti come Elena Bashkirova, Emmanuel Pahud, il Quartetto Modigliani e il Quartetto di Cremona. In ambito cameristico si è esibito, tra gli altri, alla Elbphilharmonie di Amburgo, alla Philharmonie di Colonia e la Wigmore Hall di Londra.
Nella stagione 2024/25, Pablo Barragán terrà diversi concerti da solista con l’Orchestra da Camera Franz Liszt e la SUK Symphony Orchestra di Praga. Si esibirà inoltre al Marvao Festival, al Kaposfest e al Jerusalem Chamber Music Festival.
Il suo ultimo album Balagan, creato con Noa Wildschut e Frank Dupree, è uscito nel luglio del 2024 ed è dedicato ad opere di compositori ebrei del XX secolo.
Dal 2020 Pablo Barragán è professore all’Accademia Barenboim-Said di Siviglia e tiene regolarmente masterclass in tutta Europa. È un artista Buffet Crampons, di cui suona il clarinetto modello RC Prestige.
L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262