E-mail:
barattelliconcerti@barattelli.it
Telefono:
+39 0862 24262

KIRILL TROUSSOV

Sostenuto e guidato da Sir Yehudi Menuhin negli anni della sua formazione, Kirill Troussov è ora largamente riconosciuto come uno dei maggiori violinisti della sua generazione. Collabora con le più rinomate orchestre ed è ospite regolare dei festival più prestigiosi. La stampa internazionale ne ha lodato l’eleganza, la tecnica impeccabile, l’eccezionale sensibilità musicale e la bellezza delle sue sonorità.

Kirill Troussov ha ricevuto il premio “Pro-Europa”, lo “Yamaha Prize”, il “Davidoff-Prize” dello Schleswig-Holstein Musik Festival e numerosi altri premi in competizioni  internazionali, che gli hanno permesso di poter suonare lo Stradivari “Brodsky” del 1702, strumento con il quale Adolph Brodsky eseguì, il 4 dicembre del 1881, la prima assoluta del Concerto per violino di Tchaikovsky.

Le collaborazioni con celebri direttori quali Sir Neville Marriner, Vladimir Fedoseyev, Daniele Gatti, Lawrence Foster, Michail Jurowski, Christoph Poppen, Vladimir Spivakov, Mikko Frank, e con le più importanti orchestre come Staatskapelle Berlin, Leipzig Gewandhaus, Orchestre de Paris, Orchestre National de Lyon, Orchestre National de France, Hr-Sinfonieorchester, SWR Sinfonieorchester Baden-Baden und Freiburg, Munchner Philharmoniker, Bamberger Symphoniker, lo hanno portato nelle più famose sale e in alcuni dei più prestigiosi festival del mondo.

Nel 2018 Kirill Troussov ha tenuto master class al Mozarteum Salzburg, European Music Institute Vienna, Hong Kong, St. Blasien, Berlin,, Madrid e Olso, oltre a suonare allo Stradivari Festival di Cremona, con l’Orchestra del Teatro Verdi di Trieste, al Festival String City di Firenze e al Festival dell’Emilia Romagna.

I CD registrati insieme alla sorella, la pianista Alexandra Troussova, per EMI Classics e per MDG, “Memories” e “Emotions”, hanno ricevuto entusiastiche recensioni e numerosi premi da parte della stampa internazionale tra cui il Suddeutsche Zeitung e la rivista francese Diapason.

Nato a San Pietroburgo, Kirill Troussov ha iniziato lo studio del violino all’età di quattro anni al Conservatorio “Rimsky-Korsakov” di Mosca. Ha studiato con Zakhar Bron e Christoph Poppen e lo sviluppo della sua carriera artistica è stato accompagnato da mentori quali Igor Oistrakh, Herman Krebbers e Sir Yehudi Menuhin.

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Indirizzo:
Sede Legale:
Castello Cinquecentesco – 67100 L’Aquila
Sede Operativa:
Via Strinella, 35 – 67100 L’Aquila
Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Patrocini

Sponsor