PASQUALE CORRADO
Direttore d’orchestra, compositore e produttore artistico, dopo aver conseguito i diplomi in Pianoforte, Musica Vocale e Direzione Corale, si è laureato con lode in Composizione presso il Conservatorio “Verdi” di Milano sotto la guida di Alessandro Solbiati e in Direzione d’Orchestra con Daniele Agiman. Successivamente ha conseguito la laurea in Composizione con lode sotto la guida di Ivan Fedele all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, ricevendo nel 2011 il prestigioso Premio “Petrassi”, consegnato al Quirinale dal Presidente della Repubblica Italiana. Nel 2010 è stato selezionato all’IRCAM per il Cursus1. È stato premiato in varie competizioni nazionali e internazionali, tra cui il Basel Composition Competition 2017, l’Expo Competition Milano, la 7ma Biennale di Brandeburgo (per citarne alcune).
Pasquale ha ricevuto commissioni da Ensemble Intercontemporain, Fondazione Orchestra e Coro Nazionale di Santa Cecilia Roma, Festival Internazionale di Musica Contemporanea Biennale di Venezia, Radio France, Fondazione Teatro Petruzzelli Bari, Milano Musica, Fondazione Arena di Verona, Fondazione Teatro Massimo Palermo, Fondazione Teatro Donizetti Bergamo, Festival Nuova Musica Orchestra della Rai di Torino, Divertimento Ensemble, Centro San Fedele – Milano, Fondazione Spinola-Banna, Festival Acanthes – Metz, Fondazione ICO – Lecce, Festival KOINE’ – Milano e altre importanti istituzioni internazionali, tutte eseguite nelle rispettive stagioni concertistiche sinfoniche ed operistiche. I suoi lavori, editi da SZ Sugar Milano, sono stati diretti, tra gli altri, da Antonio Pappano, Susanna Mälkki, Matthias Pintscher, Pierre Bleuse, Pascal Rophé, Marco Angius, Emilio Pomarico, Fabio Maestri, Jean Deroyer e sono stati trasmessi da varie emittenti radiofoniche italiane e internazionali. Ha scritto colonne sonore per film, trailers cinematografici, installazioni multimediali e quattro opere liriche, Mr. Macbeth, Alice Special Guest, Donizetti Alive, Babbelish, dirette da lui stesso.
Come direttore d’orchestra ha debuttato al Ticino Music Festival dirigendo Il Signor Bruschino di Rossini alla testa della Bayerisches Symphony Munchen. In seguito ha diretto opere, produzioni sinfoniche e da camera in vari festival nazionali e internazionali dirigendo più di ottanta prime assolute. Tra le ultime produzioni si segnalano Aus Italien 1 e 2 (Premio Abbiati 2021, Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari), Concerto del 2 Agosto (Orchestra del Teatro Comunale di Bologna), Bologna Modern (Orchestra del Teatro Comunale di Bologna), Festival Internazionale de La Biennale di Venezia, Veneto Contemporanea (Orchestra di Padova e del Veneto), Festival Slowind (Lubiana), Stagione Estiva “I Pomeriggi Musicali” (Milano), Stagione Sinfonica I.C.O. “Tito Schipa” (Lecce), MESS Festival (Sarajevo).
Oltre al repertorio classico, è produttore artistico e arrangiatore per varie realtà discografiche collaborando con artisti della scena elettronica e pop nazionale ed internazionale che lo hanno portato ad effettuare diverse tournée internazionali e, ultimi tra questi, trentadue concerti all’Avalon Theatre di Niagara Falls (Canada) in veste sia di produttore che di direttore. Ha realizzato orchestrazioni, arrangiamenti e produzioni per Sugarmusic di Caterina Caselli per la quale ha arrangiato alcuni brani del Festival di Sanremo tra i quali Via da qui (G. Caccamo – D. Iurato), terza classificata edizione 2017. Attualmente insegna Composizione al Conservatorio “Verdi” di Como e alla “Scuola Civica Claudio Abbado” di Milano.
L’Aquila, 24 novembre 2024
L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262