• barattelliconcerti@barattelli.it
  • +39 0862 24262

Pekka KUUSISTO

Il violinista finlandese Pekka Kuusisto è conosciuto a livello internazionale sia come solista che come direttore.

Tra i principali impegni di questa stagione figurano i concerti con la Oslo Philharmonic Orchestra e Jukka-Pekka Saraste, con la Deutsche Kammerphilharmonie Bremen e Paavo Järvi, e con Toronto Symphony Orchestra e Sibelius Academy.

Kuusisto è molto attivo nell’ambito della musica contemporanea: recentemente ha intrapreso un tour con il Concerto per violino di Thomas Adès, diretto dal compositore, ha eseguito la prima mondiale di Impossible Things di Nico Muhly insieme a Mark Padmore, la prima del Concerto per violino di Esa-Pekka Salonen e la prima del concerto scritto per lui da Owen Pallett al Barbican Centre di Londra.

Kuusisto è spesso nominato artista residente in associazioni e Festival per la capacità di creare progetti artistici di ampio respiro e attualmente è artista residente del Aldeburgh Festival.

Come direttore artistico del ‘Our Festival’, che ha luogo nella città natale di Sibelius, Kuusisto crea ogni anno un programma innovativo. Anche nei suoi concerti Kuusisto ama introdurre forme d’arte diverse come l’elettronica, luci, proiezioni, immagini e danza.

Negli anni è cresciuta la sua passione per la direzione, sempre nel doppio ruolo di solista e direttore, che ha dato luogo a collaborazioni con vari ensemble tra i quali Australian, London, Scottish Chamber Orchestras, così come con la Münchener Kammerorchester, St Paul Chamber Orchestra e Amsterdam Sinfonietta.

Tra le sue registrazioni spiccano l’opera completa del compositore finlandese Einojuhani Rautavaara per Ondine, le opere per violino e chitarra di Paganini, tango e jazz e un documentario DVD sulle Quattro Stagioni di Vivaldi ambientato in esterni naturali finlandesi.

Kuusisto suona un violino Guadagnini del 1752 gentilmente messo a disposizione dalla Finnish Cultural Foundation.

 

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Sponsor