PIOTR ANDERSZEWSKI
Considerato uno dei migliori musicisti della sua generazione, è ospite regolare delle sale da concerto fra cui Wiener Konzerthaus, Royal Festival Hall di Londra, Carnegie Hall, Théâtre des Champs-Élysées, Concertgebouw di Amsterdam, Elbphilharmonie di Amburgo.
Ha suonato con i Berliner Philharmoniker, le Orchestre sinfoniche di Londra e Chicago, la Royal Concertgebouw, la Gewandhaus Orchester di Lipsia, la NHK di Tokyo, i Bamberger Symphoniker. Ha inoltre suonato e diretto in concerti con la Scottish Chamber Orchestra, la Chamber Orchestra of Europe e la Camerata Salzburg.
È artista esclusivo della Warner Classics/Erato dal 2000. Con l’etichetta ha registrato le Variazioni Diabelli di Beethoven, le Partite n. 1, 3 e 6 di Bach nominate ai Grammy e un CD di opere per pianoforte di Szymanowski, grazie al quale ha ricevuto il Gramophone award nel 2006. La sua registrazione dedicata alle opere di Robert Schumann ha ricevuto il premio Recording of the Year del BBC Music Magazine nel 2012. L’album delle Suites Inglesi n. 1, 3 e 5 di Bach, pubblicato nel novembre 2014, ha vinto il Gramophone award nel 2015. Nel 2018 ha pubblicato un album dedicato a due tardivi concerti di Mozart con la Chamber Orchestra of Europe. Nel 2021 la sua interpretazione del secondo libro del Clavicembalo ben temperato di Bach è stata premiata con il Gramophone Music Award.
Celebrato per l’intensità e l’originalità delle sue interpretazioni, Piotr Anderszewski ha ricevuto numerosi premi: il Premio Gilmore, che viene assegnato ogni quattro anni, il premio Szymanowski e il premio della Royal Philharmonic Society.
È stato protagonista di numerosi documentari del regista Bruno Monsaingeon, tra cui Piotr Anderszewski interpreta le Variazioni Diabelli (2001), che esplora il particolare rapporto di Anderszewski con l’opera iconica di Beethoven, e Unquiet Traveller (2008), un insolito ritratto d’artista che cattura le riflessioni di Anderszewski sulla musica, la performance e le sue radici polacco-ungheresi.
Nel corso della stagione 2022/23, Piotr Anderszewski presenta un nuovo programma alla Philharmonie de Paris, Vienna Musikverein Alte Oper Frankfurt, Madrid, Rome, Firenze, Washington and Baltimore, e in numerose altre sale da concerto esibendosi, tra le altre, con l’Orchestra del Gewandhaus, la Kammerakademie Potsdam, la NHK Symphony Orchestra, la Finnish Radio Symphony Orchestra e l’Orchestre Philharmonique de Radio France.
L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262