• barattelliconcerti@barattelli.it
  • +39 0862 24262

Il Progetto Stradella inizia nel 2012, con la produzione della serenata “La Forza delle Stelle“, composta su un testo di Sebastiano Baldini a partire da uno scenario della regina Cristina di Svezia. E’ il primo progetto del Dipartimento di Musica Antica che vede il coinvolgimento di un grande organico composto da sette solisti, concertino piccolo, concerto grosso e basso continuo per un totale di venti musicisti, con la presenza di studenti interni ed esterni al conservatorio e insegnanti del Dipartimento. Oltre che nell’Aula Magna del nostro istituto, la serenata viene rappresentata alla Chapelle Royale del palazzo reale di Versailles in Francia, dove riscuote un grande successo di pubblico, inaugurando una preziosa collaborazione con il Centre de Musique Baroque de Versailles CMBV. Nel 2013 il Progetto Stradella continua con la produzione dell’Oratorio “S.Giovanni Crisostomo” per 5 voci e basso continuo, che viene rappresentato in prima mondiale assoluta, oltre che nell’Aula Magna del Conservatorio, nuovamente con successo alla Chapelle Royale del palazzo reale di Versailles e al Festival “Grandezze e Meraviglie” di Modena, la cui Biblioteca Estense raccoglie la più grande collezione di manoscritti stradelliani. Questa è la nascita di una nuova e importante collaborazione; infatti nel 2014 è Modena a propiziare la presenza dell’ensemble barocco del Conservatorio al suo Festival con la realizzazione di un altro manoscritto delle Biblioteca Estense, l’oratorio per 4 voci, 2 violini, viola e b.c. “S.Pelagia“. Nello stesso anno “S.Pelagia” viene inserita nella programmazione del II° Festival Internazionale Alessandro Stradella di Nepi (VT), città natale del compositore, arricchendo il Progetto di un’altra fondamentale collaborazione stabile. Il 2014 è un anno importante per il Progetto Stradella. Dopo mesi di ricerche portate avanti da un’alunna di clavicembalo del Conservatorio, Lucia Adelaide Di Nicola, viene alla luce e affidato per la sua rivalutazione un manoscritto considerato a lungo perduto, a parte una fugace apparizione di alcuni anni fa: l’opera per 6 voci, 2 violini e b.c. La Doriclea. Composta nel 1681, pochi mesi prima del suo assassinio per mano di un sicario in Piazza Banchi a Genova, è forse l’ultima opera di Stradella. La grande bellezza e originalità della musica, unite al destino del suo autore, ne fanno senza dubbio il suo involontario testamento musicale. Un progetto così ambizioso è realizzabile solo grazie agli importanti passi fatti negli anni passati, alla maturazione tecnica e stilistica degli studenti raggiunta nelle produzioni precedenti, e allo sviluppo della rete che si è creata con le istituzioni concertistiche. La Doriclea nasce infatti come una coproduzione tra il Conservatorio A.Casella, il Festival “Grandezze e Meraviglie” di Modena, il Festival Internazionale Alessandro Stradella di Nepi, il Centro di Musica Antica delle Pietà dei Turchini di Napoli e l’Accademia di Belle Arti di Roma.

Guillaume Bernardi è regista (opera, teatro, movimento); si è formato presso lo studio newyorkese della coreografa americana Trisha Brown, di  cui è stato l’assistente per molti anni, in particolare per l’Orfeo di Monteverdi e Luci mie traditrici di Salvatore Sciarrino. Ha lavorato per vari importanti teatri europei e canadesi, in particolare l’Oper Frankfurt, dove ha curato diverse regie tra le quali Le Nozze di Figaro e la prima esecuzione scenica dell’oratorio La Giuditta di Francisco António de Almeida (Roma, 1726). Altre regie di opere del periodo barocco includono: Orlando (Handel), L’isola disabitata (Haydn), Belshazzar e Saul (Handel, dir. René Jacobs.) Dal 2014 collabora con il Festival Internazionale Alessandro Stradella a Nepi (VT), dove quest’anno a curato la mise en espace dell’oratorio La Santa Editta. In ambito didattico ha insegnato in numerosi workshop dedicati all’opera barocca e destinati a cantanti professionisti. Ha conseguito il dottorato in Lettere Francesi alla Université Paris-Sorbonne ed è docente presso la York University di Toronto.

Andrea De Carlo

Nato a Roma, comincia la sua carriera musicale come contrabbassista di jazz, collaborando con musicisti di fama internazionale e registrando diversi cd. Avvicinatosi in seguito alla musica classica, svolge per molti anni un’intensa attività concertistica in tutto il mondo collaborando in qualità di primo contrabbasso con importanti enti lirici e sinfonici quali il Teatro Massimo di Palermo, l’Orchestra Regionale Toscana e l’Orchestra Regionale del Lazio.

Parallelamente agli studi musicali si laurea in Fisica con il massimo di voti presso l’Università «La Sapienza» di Roma. Si dedica quindi alla Viola da Gamba sotto la guida di Paolo Pandolfo, collaborando con importanti ensembles di musica antica, come “Elyma” di Gabriel Garrido, l’ensemble di viole ”Labyrinto” di Paolo Pandolfo, “Concerto Italiano” di Rinaldo Alessandrini, con i quali si esibisce in numerosissimi concerti nei più  importanti festival internazionali e realizza più di quaranta incisioni.  Nel 2005 crea l’Ensemble Mare Nostrum, con cui incide nel 2006 un’originale orchestrazione dell’Orgelbuchlein di J.S.Bach perla MA Recordings(USA) che riceve il Diapason d’Or “Decouverte” (maggio 2011), e nel 2009 una raccolta di polifonia francese per la casa discografica Ricercar (Belgio, gruppo OUTHERE) premiata con 5 Diapason dalla rivista francese DIAPASON e con il Coup de Coeur 2010 dell’Academie Charles Cros di Parigi.

Nel 2012 pubblica un Cd di Madrigali e musica strumentale romana del ‘600 per RICERCAR (Belgio) e un Cd di musiche spagnole e messicane per ALPHA (Francia). Nel 2013 un Cd di cantate inedite di Marco Marazzoli per ARCANA (Italia) inaugura un progetto sulla musica romana che sfocerà con la creazione della collana Roma InAeditA, dedicata ai tesori nascosti della musica romana e in particolare ad Alessandro Stradella.

Nel 2013 crea il Festival Internazionale Alessandro Stradella a Nepi (VT), di cui è direttore artistico.

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Sponsor