QUARTETTO ASCANIO – www.quartettoascanio.com
Il Quartetto nasce nel 2004 dal volere delle prime parti dell’Orchestra da Camera del Trasimeno di affrontare il meraviglioso repertorio quartettistico sotto la guida del M°Elizabeth Graham.
Da allora ha l’occasione di studiare con alcuni dei più grandi musicisti quali maestri Emmanuel Hurwitz (Aolian Quartet, Melos ensemble), Hugh Maguire (ex spalla della London Symphony, Quartetto Allegri), Mitislav Rostropovich, Rodolfo Bonucci, Quartetto Barcellona, Bruno Giuranna, Pietro Horvath, Demetrio Comuzzi (Nuovo Quartetto Italiano), Robert Cohen, Adrian Pinzaru (Delian Quartet), Quartetto Prometeo, Xenia Ensemble, Mihaela Martin (Quartetto Michelangelo) presso la sede italiana della Hochschule für musik di Colonia, prendendo parte a numerose masterclass e vincendo borse di studio per poter seguire dei corsi all’estero.
Come prime parti dell’Orchestra da camera del Trasimeno, i membri del Quartetto, hanno conseguito diversi premi. fra i quali il primo premio cum laude al Festival Internazionale “ Pro Archi “ di Nyiregyaza (Ungheria) ottenendo inoltre il premio speciale come prime parti da Sandor Devich (Quartetto Bartók). Nel 2008 il Quartetto ha partecipato al XXX° Concorso Nazionale di musica da camera A.M.A. Calabria svoltosi a Lamezia Terme ottenendo il secondo premio assoluto (1° non assegnato). Il Quartetto è stato invitato a suonare in numerosi e prestigiosi festival in tutta Italia, suonando prime assolute mondiali di maestri come Boccadoro, Taglietti, Oldrini, Portera (quest’ultimo ha dedicato il suo “Keygen” proprio al Quartetto Ascanio) e all’estero.
Dal 2009 al 2011 ha frequentato il corso speciale di perfezionamento di Quartetto presso la Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida del M°Andrea Nannoni.
Nel 2011, fra gli altri impegni, il Quartetto ha collaborato con artisti come U. Pagliai, P. Gassman, S. Barbatano, M. Sollini e con la classe di composizione della Musikschule di Düsseldorf “Clara Schumann” in una tournée in Germania.
Nel 2012 è stato ammesso al Corso di Musica da Camera presso l’Accademia “W.Stauffer” di Cremona sotto la guida del Quartetto di Cremona e nel 2014 si è esibito all’interno del prestigioso “Omaggio a Cremona” come uno dei tre quartetti selezionati dai docenti del corso.
L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262