• barattelliconcerti@barattelli.it
  • +39 0862 24262

RAMBERTO CIAMMARUGHI, pianista e compositore di Assisi, inizia la propria attività nei primi anni ‘80 suonando da solo e in trio in un gran numero di jazz club italiani. Da anni annovera numerose partecipazioni nei principali jazz festivals e rassegne musicali in Italia ed all’estero. Ricordiamo diverse edizioni di “Umbria Jazz”, “Ravenna Jazz” e varie edizioni delle più importanti rassegne romane. In questi anni collabora, in più occasioni, con i migliori musicisti italiani, e vanta alcune partecipazioni in concerto ed in sala d’incisione, con importanti artisti stranieri :Randy Brecker, Billy Cobham, Steve Grossman, John Clark, Dee Dee Bridgewater, Vinnie Colaiuta, Jimmie Owens ed altri. Dal 2004 è presente nel quartetto di Miroslav Vitous insieme a B. Mintzer, A. Nussbaum, D. Gottlieb, M. Giammarco. Ha suonato più volte all’estero:Stati Uniti, Giappone (Tokyo, Kyoto, Osaka), Svizzera, Francia, Turchia, Cecoslovacchia, Singapore, Lussemburgo, Austria, Spagna, Germania (esegue nell’ 87 un concerto di piano solo all’università di Monaco). Nel 2008  suona  con  il quartetto  di S.Cantini al festival  di Charleston  USA e nel 2009  è invitato per una serie di concerti  in piano solo sempre  per  Spoletofestival USA. Di nuovo a Tokyo 2010, concerti di piano solo a Brasilia e S.Paolo del Brasile 2011

Annovera occasionali presenze nel campo della musica contemporanea collaborando, tra l’altro, con  gruppi  come: “Artisanat Fourieux”  “Tetraktis” “Open trios” etc.

E’ compositore e arrangiatore di colonne sonore per spettacoli teatrali e installazioni di arte figurativa. Collabora con tanti personaggi rilevanti del teatro italiano – V.Gazzolo, E.Allegri, M.Schmidt, E.Bucci, M.Sgrosso,  E’ autore delle musiche per le “Eumenidi” di V.Pirrotta-   presentato alla biennale di Venezia 2004-per il quale ottiene una “nomination” ai premi olimpici del teatro italiano “ ETI ” 2005. Nel 2006 è autore delle musiche per “La sagra del signore della nave” sempre con V. Pirrotta prodotto dal teatro Argentina di Roma, con questo spettacolo vince il premio olimpico “ETI” 2006. Nel 2007 realizza con V. Pirrotta il Filottete al teatro greco di Taormina.

Nel 1985 inizia la sua attività discografica che comprende diverse collaborazioni con i migliori artisti italiani. “Fantastic World” ‘85, “Biri San” ‘86, “Area 2” ‘87, “Mixaudio” ‘87, “What colour for a tale” ‘91 con Furio di Castri, “Project Jazz” ‘91 con Mia Martini e M. Giammarco, “Meditango” ‘94 con Bruno Tommaso, “L’Avventura” ‘94 con Roberto Gatto, “Ulisse” ‘96 con Umberto Fiorentino, “The Life Always” ‘97 con Luigi Ferrara, The surge and the flow con M. Rosen, sono di prossima pubblicazione due dischi, in duo con F.Zeppetella e in trio con M. Vitous e G. Cleaver. Ha al suo attivo, inoltre, diversi CD di sonorizzazione e svolge l’attività di esecutore, autore e arrangiatore per Radio, Cinema e Televisione.Nel 2008 pubblica “Liaisons  dangereuses per pf. e quartetto di percussioni con Tetraktis, nel 2011 “Una lauda per frate francesco”,da un proprio testo teatrale con E.Allegri.

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Sponsor