Sándor Végh Institute Chamber Orchestra Salzburg
L‘ensemble è stato fondato nel 2010 dal suo Direttore Artistico, Wolfgang Redik. Tutti i membri dell’orchestra sono studenti del Sándor Végh Institute for Chamber Music al Mozarteum di Salisburgo. Quest’anno l’orchestra è formata da musicisti di 11 diverse nazionalità. Il repertorio dell’ensemble si concentra, oltre al normale repertorio per orchestra da camera, sulle trascrizioni di lavori di musica da camera. Negli ultimi tre anni ha affrontato capolavori come La morte e la fanciulla di Schubert, il Quartetto in do diesis minore op. 131 di Beethoven o Verklärte Nacht di Schönberg assieme ad opere di Haydn, Mozart e Shostakovich.
La Sándor Végh Institute Chamber Orchestra Salzburg non lavora a progetti, ma organizza le proprie prove con regolarità come un ensemble cameristico, quindi il suo lavoro è piuttosto paragonabile a quello di un quartetto d’archi. Sandor Vegh, il mentore spirituale dell’orchestra, spesso citava il “quartetto d’archi esteso”, un’idea che l’ensemble cerca di realizzare nel proprio lavoro.
L’ensemble è orchestra in residence al Salzburg Chamber Music Festival e si esibisce regolarmente con conosciuti solisti. Tournée in Spagna e Italia sono programmate per la stagione in corso.
L’Orchestra Giovanile Italiana, ideata da Piero Farulli all’interno della Scuola di Musica di Fiesole, è un progetto di formazione che in oltre 30 anni di attività ha contribuito in maniera determinante alla vita musicale del Paese, con oltre mille musicisti occupati stabilmente nelle orchestre sinfoniche italiane e straniere. Tenuta a battesimo da Riccardo Muti, l’Orchestra è stata invitata nei più prestigiosi festival nazionali e internazionali; compositori come S. Bussotti e G. Battistelli le hanno dedicato loro opere.
Fra i direttori che hanno collaborato con l’OGI figurano C. Abbado, R. Abbado, S. Accardo, Y. Ahronovitch, P. Bellugi, L. Berio, A. Boreyko, G. Ferro, D. Gatti, C.M. Giulini, E. Inbal, R. Muti, G. Noseda, K. Penderecki, G. Sinopoli, J. Tate. L’Orchestra ha inciso per Nuova Era, Aulos, Fonit Cetra e Stradivarius; ha registrato per la RAI, Radio France e l’Unione Europea delle Radio. Maestri per l’orchestra sono Nicola Paszkowski e Giampaolo Pretto.
Nel 2004 l’Orchestra ha ricevuto il “Premio Abbiati” dell’Associazione Nazionale Critici Musicali e nel 2008 le è stato conferito il prestigioso Praemium Imperiale Grant for Young Artists dalla Japan Art Association.
L’attività didattica dell’Orchestra Giovanile Italiana è sostenuta dalla Regione Toscana e dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, oltre che dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali; la Compagnia di San Paolo mette a disposizione le borse di studio a concorso per le prime parti.
Dal 2008 la direzione artistica dell’OGI è affidata ad Andrea Lucchesini.
ORGANICO
Violini primi
Victor Aguirre **
Chanyoung Kim
Seungjin Lee
Freya Ovenell Creech
Marie-Ophélie Gindrat
Clemens Böck
Violini secondi
Hannelore Farnleitner *
Mher Davoudian
Bhoiravi Achenbach
Fan Wang
Vera Otasek
Viole
Christoph Slenczka *
Sara Marzadori
Jorge Perez
Milica Savkovic
Violoncelli
Lorenzo Meseguer Luján *
Teodor Rusu
Jihaing Lee
Contrabbassi
Margherita Naldini *
Justus Böhm
Flauti
Nicolò Manachino *
Bruno Martino Sacchi
Oboi
Enrico Peyronel *
Roberta Brafa
Clarinetti
Mattia Aceto
Fagotti
Sergio Lamia *
Riccardo Rinaldi
Corni
Francesco Mattioli *
Irene Masullo
Trombe
Dario Folisi * (anche posthorn)
Stefano Galante
Timpani e percussioni
Simon Forster
Percussioni
Richard Putz
Arpa
Tatiana Alquati
Spalla **
Prime parti *
L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262