E-mail:
barattelliconcerti@barattelli.it
Telefono:
+39 0862 24262

SINFONIA ENSEMBLE

L’ensemble prende vita a settembre 2015 dall’idea di Christian Di Fiore zampognista, polistrumentista e compositore, oggi considerato uno tra i più grandi virtuosi della zampogna, e dall’unione di quattro musicisti provenienti rispettivamente dai conservatori di musica di Campobasso, L’Aquila, Frosinone e Pescara.

Tutto ha inizio a Scapoli (IS), località nota in tutto il mondo per essere la capitale della zampogna. Il progetto ha l’intento di sperimentare nuove sonorità attraverso gli strumenti del Molise. Da ciò nasce l’idea di fondere il suono della zampogna e dell’organetto, da sempre accostati esclusivamente alla tradizione natalizia e popolare, al suono dell’oboe e del contrabbasso, strumenti che appartengono alla cultura classica, il tutto arricchito con i colori delle percussioni mediterranee.

Il connubio tra questi mondi apparentemente diversi dà vita ad un concerto nuovo, dalle sonorità originali, formato soprattutto da brani inediti e brani di Natale, che spaziano nella world music ed esaltano a pieno le potenzialità di tutti gli strumenti, in particolar modo evidenziano l’evoluzione armonica della sua zampogna.

Il gruppo ha all’attivo numerosi concerti in territorio italiano ed estero e partecipazioni a festivals internazionali.

 

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Indirizzo:
Sede Legale:
Castello Cinquecentesco – 67100 L’Aquila
Sede Operativa:
Via Strinella, 35 – 67100 L’Aquila
Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Patrocini

Sponsor