Vadym Kholodenko
Considerato nel panorama concertistico attuale fra i giovani pianisti tecnicamente più dotati e più interessanti sotto il profilo interpretativo, Vadym Kholodenko nato in Ucraina nel 1986 si è stabilito a Mosca per proseguire gli studi. Ha vinto nel 2013 il “Cliburn Competition” divenendo per tre anni “Artist in Partnership” della Fort Worth Symphony Orchestra. Fra i principali premi vinti si ricordano i primi premi nel 2010 al “Sendai Piano Competition” e al “Maria Callas Competition” di Atene e, l’anno successivo, la vittoria allo “Schubert Piano” di Dortmund.
Nel Nord America si è esibito con la Philadelphia Orchestra, Atlanta Symphony, Indianapolis Symphony, Rochester Philharmonic e San Diego Symphony Orchestrae in tour con la Staatskapelle Weimar. Nel 2017 debutta a Londra con la Royal Philharmonic Orchestra e subito rinvitato per una serie di concerti anche in altre prestigiose città europee. Ha recentemente lavorato con la BBC Scottish Symphony Orchestra e con: Orchestre National di Bordeaux Aquitane, Orchestre Philharmonique de Luxembourg, Malmö Symphony Orchestra, Norwegian Radio Orchestra, Prague Symphony Orchestra, RTVE Symphony Orchestra in Madrid and Orquesta Nacional de España.
Richiestissimo come solista nelle stagioni e nei festival più prestigiosi a livello internazionale, si è esibito in Francia, Ungheria, Svizzera e al prestigioso Chopin Festival di Varsavia.
Nella stagione in corso debutta a Parigi e alla Konzerthaus di Vienna e una serie di concerti con varie orchestre fra le quali: BBC Scottish Symphony Orchestra, Rochester Philharmonic, Staaskapelle Weimar, Copenhagen Philharmonic, Pacific Symphony, Orquesta Sinfonica del Principado de Asturias, Osaka Philharmonic e il ritorno alla Royal Philharmonic Orchestra.
Le registrazioni di Kholodenko per Harmonia Mundi finora riguardano i Concerti per pianoforte Grieg, Saint-Saëns e Prokofiev e, con la sua ultima pubblicazione come solista per musiche di Scriabin, ha ricevuto il Diapason D’Or nell’agosto 2018.
L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262