Valerio Iannini – Flautista
Nato a Roma nel 1992, intraprende lo studio del flauto a sette anni. Entra in conservatorio undicenne, diplomandosi sotto la direzione del M° Luigi Tufano con il massimo dei voti e la Lode.
Partecipa per due anni consecutivi al Concorso Nazionale E. Krakamp, ottenendo due seconde posizioni. Nel 2011 si aggiudica una delle borse di studio “Severino Gazzelloni” come segnalato, assegnate dal Maestro Michele Marasco.
È stato Secondo Flauto presso la Juniorchestra Advanced dell’Accademia di Santa Cecilia e frequenta, nel biennio 2011-2013, l’Accademia del Teatro alla Scala, esibendosi giovanissimo sotto la direzione di importanti direttori, tra cui Yuri Temirkanov, Gianandrea Noseda, David Coleman e John Axelrod. Continua la sua esperienza orchestrale collaborando, tra le altre, con l’Orchestra Sinfonica di Roma e l’Orchestra Giovanile Italiana.
All’attività orchestrale affianca l’attività cameristica e solistica, esibendosi, in particolare, nell’ambito della rassegna “Giovani Talenti” all’interno del “Festival Internazionale di Mezza Estate” di Tagliacozzo e nel festival “ Le strade d’Europa” a Vilnius.
Continua a perfezionarsi sotto la guida del Maestro Andrea Oliva, prima come allievo effettivo presso i corsi di alto perfezionamento dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, poi presso l’Accademia Pianistica di Imola, seguito inoltre dal Maestro Maurizio Valentini.
Ha partecipato a masterclass di flautisti di fama internazionale tra cui Walter Auer (Principal Flute Wiener Philharmoniker), Paolo Taballione, Michele Marasco e Claudio Montafia.
Attualmente si sta perfezionando sotto la direzione del Maestro Michele Marasco, presso l’Accademia Italiana del Flauto a Roma.
L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262