NICO D I B A T T I S T A
Professionalmente ha iniziato nell’89 con Nino Buonocore collaborando alla realizzazione di “Scrivimi”, all’Lp “Sabato Domenica e Lunedì” e a tre tour Nazionali. Nel ‘91 nasce un intesa artistica con James Senese, saxofonista napoletano che porta alla realizzazione del disco “Jesciealla” con la collaborazione di Lester Bowie e Don Mojet degli “Art Ensamble of Chicago”. Partecipa a molte produzioni tra cui un disco di canzoni napoletane di Beppe Barra, ” Hotel Marè” di Patrizio Trampetti e “Rago.it” di Nino Ragozzini. Nel ‘92 collabora con Fred Bongusto alla realizzazione del disco”Ancora Insieme” con la partecipazione del chitarrista Toquinho. Sempre in quell’anno Mina canta un suo brano “Amanti” nel disco “Caterpillar”. Roberto Murolo nel ‘93 interpreta “Ricordo dolce” un’altro brano composto da Nico (edito nel 2002). Alla fine di quell’anno c’è l’incontro con Eduardo De Crescenzo, tre tour e la realizzazione di un disco dal vivo “Live”. Nel ‘95 collabora con Tullio De Piscopo al disco “Zzacoturtaic”, al tour e al disco “Passione Mediterranea”. Nel ‘97 partecipa al programma “Storie” di Gianni Minà accompagnando Gabriella Ferri. In seguito partecipa con il maestro Pinuccio Pirazzoli a varie trasmissioni televisive (Titanic, Cocco di mamma, Domenica in). Nel 2000 ha partecipato a nuove produzioni tra cui un disco del cantautore Marcello Murro, collabora con Roberto Sironi, un cantautore francese di origini italiane già famoso in Francia. Nel 2001/ 2002 produce a New York Arlette Roxburgh cantante americana official singer dei NETS e DEVIL. Collabora alla realizzazione della colonna sonora,del film: “Francesca e Nunziata” di Lina Wertmuller. Nel 2003 l’uscita ufficiale del cd “The Dream” con Rrok Jakaj e Gianluca Fuiano, poi nasce un’intesa con Solomn Burke, il re del soul, con tre tour europei.
MAX P U G L I A
La musica del compositore e chitarrista Max Puglia è un cross-over. Le tradizioni esotiche flamenco‐gitane, quelle medio orientali, e quelle del folk mediterraneo si intrecciano con trame di classica, jazz e ritmi latini, musica al tempo stesso sofisticata e accessibile. È sensuale, passionale, romantica e inevitabilmente contagiosa: “è potente, l’influenza del flamenco e della musica tradizionale napoletana è molto forte…” – afferma Puglia – “l’altro lato è l’aspetto romantico della musica latinoamericana, quindi è assolutamente il meglio dei due mondi”. Live in America (RRLJ records – 2009). Ha studiato con alcuni dei migliori chitarristi del mondo, tra cui Jim Hall, Mick Goodrick e Gerardo Nunez. La musica “appassionata” di Puglia è stata descritta in una serie di CD. In Walking in Vietri (BAM, 2005) la chitarra infuocata di Puglia e le composizioni sensuali hanno un aroma latino e flamenco. Apasionado (BAM 2008) è suonato con i migliori musicisti napoletani. Made In America (RRLJ records – 2009) è la ripresa Live di una serata al Rosa Rosa Late Jazz Club di Lancaster PA, che ha registrato, mixato e prodotto. L’evento è stato catturato in multitraccia ed ha un suono discreto, sfruttando l’acustica eccezionale del Club. Questa performance magica ha tutti i colori della tavolozza cromatica musicale di Puglia. Le composizioni per Flamenco Jazz Made in America sono intense ed evocative accompagnate da uno stile lirico che è sicura influenza per aspiranti chitarristi. I virtuosismi appassionati di Puglia, sia come chitarrista che come compositore, offrono agli ascoltatori un suono vibrante e piacevole. L’ultimo lavoro “corale” Insieme (MCNE 2010) porta il suo flamenco/jazz in nuove direzioni con l’aggiunta di orchestrazioni più complesse e di nuovi strumenti, compreso il quartetto d’archi, e una vasta gamma di vocalist di eccezione. FlamingOut (BAM, 2010), dalle atmosfere Flamenco/Lounge ha riscosso un ottimo successo di critica e di pubblico. Latin Attraction/Martiri (SCE 2013) è un cofanetto che raccoglie 8 ballads con ospiti di eccezione come Antonella Ruggiero e Consiglia Licciardi ed un libro di racconti scritto dallo stesso Max in stile PULP e racconta la sua Bagnoli degli anni 80. Numerose sono state le collaborazioni con musicisti di diversa estrazione da Eva Cortes a Consiglia Licciardi, da Nino Buonocore a Fabio Concato. Numerose le piazze ed i siti archeologici che hanno ospitato il suo quartetto (Pino Tafuto, Dario Franco e Savio Arato).
FRANCESCO C A V A L I E R E
Insegnante di chitarra classica, flamenco, latin jazz style. Francesco Cavaliere inizia a suonare la chitarra all’età di dodici anni, dopo aver visto suonare un amico di scuola! Dopo qualche anno parte per l’Inghilterra dove rimarrà per più di ventisei anni, accumulando esperienze artistiche individuali e collaborando con tanti musicisti incontrati in giro per il mondo.
A partire dal 1987 ad oggi ha partecipato a numerosi festivals internazionali quail: Bagnoli Power Festival, Royal Caribbean Orchestra (2000 -World Tour and CD Promotion), Soho jazz festival, Jazz Cafe’ Camden Town, Winter Garden Ballroom, Music and comedy Festival in Edinburgh, Battersea Park Jazz Festival.
Tra le esperienze più importanti della sua carriera troviamo la collaborazione con il leggendario Antonio Forcione. Più avanti poi suonerà con talenti come Freddy Malfi, batterista napoletano, Nico Di Battista, amico d’infanzia, nonché chitarrista e autore acclamato in Italia e all’estero. Ha successivamente partecipato alla creazione di vari progetti musicali, tra cui quello con Joanna Eden, Lee John, cantante del mitico gruppo Inglese “Imagination”. Ultimamente ha partecipato insieme ai tanti Musicisti, tra cui Marco Zurzolo, Freddy Malfi, Max Puglia e Dario Franco, al Bagnoli Power Festival, per promuovere uno spazio del territorio di Bagnoli come possibile laboratorio musicale.
La sua discografia attuale consiste in tre album: il primo porta il suo nome, il secondo si chiama “Sea of Life” e, per ultimo, il suo nuovo lavoro “A solo Moment”. Francesco Cavaliere suona e insegna a Bologna, dove ha recentemente iniziato una nuova avventura musicale e di vita.
L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262