Walter Salin
Dopo gli studi classici e di giurisprudenza si diploma in chitarra ottenendo il massimo dei voti al Conservatorio di Bolzano con E.Padovani prestigiosa erede della scuola di chitarra di Andres Segovia, Maria Luisa Anido, Emilio Pujol e Ida Presti.
Svolge attività concertistica in Europa come solista, accompagnato dall’orchestra (Filarmonici di Trento, Camerata di Arco, Orchestra giovanile del Conservatorio di Bolzano), in formazioni da camera e nel 1996 suona in tour con il celebre chitarrista M° Alirio Diaz che lo definisce “uno splendido partner”.
Ha eseguito varie prime esecuzioni assolute di brani di musica contemporanea a lui dedicati da vari compositori italiani tra cui i Maestri Chiesa, Grisi, Amitrano, Giavina, Resch e anche propri lavori (Parigi, Colonia, Roma, Anversa, Monaco, Bratislava, Bucarest, Venezia, Ginevra…) e alla radio nazionale spagnola.
Nel 2014-15e16 le sue composizioni sono state premiate al Concorso internazionale di composizione chitarristica Città di Favria.
Ha insegnato ai Masterclasses dell’Accademia Musicale di Bratislava accanto ad Abel Carlevaro, ai Masterclasses di Conegliano come assistente di Carlos Bonell, ai Laboratori della chitarra di Novacella e Merano, è stato direttore artistico del Festival Internazionale della chitarra classica di Bolzano e dal 2010 è direttore artistico della rassegna chitarristica nazionale La bottega dell’arte dei suoni e del Festival internazionale di musica a Palazzo Baisi. Nel 2008 è stato inserito nel Dizionario storico dei chitarristi italiani e nel 2011 in quello mondiale di Herrera. Ha registrato per la RAI reti nazionali e per il cinema nelle seguenti produzioni:
“Un concerto per domani” Rai Uno regia S.Spina
“Cominciamo bene” Rai Tre Tv
“Il salotto del giullare” Rai Radio due, regia N.Simonetti “L’album delle parole” Rai Radio due, regia N.Simonetti
“Alla ricerca della chitarra perduta” Rai Radio due, regia N.Simonetti “Federico-Garcia” regia di A. Zane
“Concerto” Radio Nazionale Slovacca e Radio Madrid,
Ha collaborato con Arnoldo Foà, Gino Bramieri, Alessandro Quasimodo, Riccardo Cucciola e Luca Tironzelli accompagnandoli in pièces teatrali e melologhi tra cui una riedizione del Jesus Crhist Superstar.
Ha curato la regia e partecipato a recital e spettacoli di musica-teatro-danza collaborando con Vittorio Storaro nel film Mirka (Cast: G.Depardieu. F.Nero. V. Redreeve, B.Bobulova) e con Liliana Cavani nella fiction su A.Degasperi accanto all’attore Fabrizio Gifuni.
Dal 1998 lavora anche con i 3 figli in varie formazioni (Salin Ensemble, Elfika’s Dream, Duo Salin, Duo Pop-Barock) con i quali produce spettacoli e concerti di musica rinascimentale, etnica-pop e classica.
Con loro è stato ospite di trasmissioni televisive, radiofoniche a Rai radio due e in pieces cinematografiche.
Nel 2011 edita il CD “Suggestioni barocche” prodotto da Bergamo chitarra e un DVD in duo con il figlio Giovanni con brani dal 300 al 900.
Dal 2015 interpreta un repertorio renaissance pop barok con brani di sua composizione e arrangiamenti inediti.
L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262