Yurii Pogoretskyi nato nel 1980 in Ucraina. All’età di dieci anni si è esibito per la prima volta con l’orchestra sinfonica alla televisione nazionale.
Nel 1998 ha finito come violoncellista il “Special Music Boarding School for Gifted Children” a Kharkov (Ucraina). Si è diplomato all’Accademia Nazionale di Musica “P. I. Tchaikovsky” dell’Ucraina e ha terminato il suo apprendistato in violoncello. Ha svolto uno stage presso la “Northern Kentucky University” (USA, 2001-2002) e la “Nederlandse Strijkkwartet Academie” di Amsterdam (Paesi Bassi, 2011-2013). Ha partecipato a workshop di molti violoncellisti di fama internazionale.
Yurii è il vincitore di numerosi concorsi internazionali e partecipa regolarmente a festival internazionali. Ha ricevuto borse di studio dal “President of Ukraine Fund”, dal “Volodymyr Spivakov Fund” e dal programma “New Names of Ukraine”. Dal 2003 è co-fondatore e violoncellista del quartetto d’archi “Collegium”, facendo parte del quale ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti internazionali. Yurii è stato spalla di un gruppo di violoncelli dell’ensemble da camera nazionale “Kyiv Soloists” dal 2006 al 2016. Dal 2016 co-fondatore, primo violoncellista e direttore dell’orchestra “Kyiv Virtuosi” sotto la guida di un direttore e violoncellista di fama mondiale Dmitry Yablonsky (USA). Dal 2009, Yurii è direttore artistico del Festival Internazionale “ChamberArtMusic” (Kyiv, Ucraina). Dal 2010 al 2014 ha insegnato quartetto d’archi presso il Dipartimento di strumenti a corde pizzicate dell’Accademia nazionale di musica “P. I. Čajkovskij”
dell’Ucraina. È stato membro di giuria di numerosi concorsi musicali. Dal 2020 è Docente senior presso l’Istituto di arti dell’Università “Boris Grinchenko” di Kyiv.
Come solista ed in ensemble, Yurii si è esibito in Ucraina, Polonia, Germania, Austria, Svizzera, Belgio, Francia, Finlandia, Giappone, Stati Uniti e Russia. Ha registrato per la radio e la televisione
ucraine, nonché per colonne sonore di film ucraini. Collabora anche con famosi artisti pop ucraini.
L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262