COMUNICATO STAMPA
Anche a L’Aquila le storie del Melodramma
raccontate da Michele Mirabella con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese
L’AQUILA. Per chiudere le celebrazioni programmate per il bicentenario della apertura del Teatro Marrucino di Chieti (1818-2018), è in corso una produzione in sinergia con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese: “Momenti e storie del melodramma in Abruzzo” con la partecipazione del noto conduttore televisivo Michele Mirabella.
Il tour regionale, dal 9 al 18 novembre, partendo da Chieti fino a Sulmona grazie alla disponibilità delle varie istituzioni musicali, approda a L’Aquila presso l’Auditorium del Parco, giovedì 15 novembre con inizio alle ore 18 per la Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”.
Si tratta di un viaggio musicale condotto da Michele Mirabella, amato dal grande pubblico televisivo, alla scoperta della storia del melodramma, duecento anni di opera lirica italiana con riferimento anche alla realtà abruzzese.
Il viaggio è accompagnato da celebri pagine d’opera di Gioacchino Rossini, Richard Wagner, Giacomo Puccini, Giuseppe Verdi, Francesco Cilea, Umberto Giordano e Gaetano Donizetti. Troverà spazio anche Camillo De Nardis, compositore abruzzese, nato a Orsogna nel 1857, al quale fu commissionata nel 1898 dall’editore Sonzogno per il teatro lirico di Milano, l’opera Stella, rappresentata in anteprima proprio nel teatro di Chieti.
La pagine musicali sono eseguite dall’Orchestra Sinfonica Abruzzese con la direzione di Giancarlo De Lorenzo, con il quale l’orchestra ha collaborato già in fortunate e prestigiose produzioni e con un cast lirico formato dal soprano Mariarita D’Orazio, il tenore Romolo Tisano e il baritono Emilio Marcucci.
Sarà dunque una bella occasione per scoprire e riscoprire il piacere del Melodramma italiano con la guida di Michele Mirabella che, prima ancora di essere volto televisivo, è straordinario regista, autore e attore di teatro, cinema e collaboratore di prestigiosi teatri quali La Scala di Milano e il Petruzzelli di Bari.
Il concerto è fuori abbonamento ma ha un costo simbolico di soli 5 Euro.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262