Concerto organistico al Monastero di Sant’Amico
L’AQUILA. Nei pressi della Fontana Luminosa si trova un antico Monastero agostiniano di suore di clausura intitolato a Sant’Amico. La sua fondazione risale al 1300 e la struttura ha avuto numerose modifiche fino ai primi del ‘900. Nel Monastero, ancora in attività. vero scrigno di opere d’arte, è custodito anche un prezioso organo costruito nel XVII secolo e attribuito a Luca Neri, il costruttore che, originario di Leonessa, ha realizzato veri capolavori in cattedrali, chiese e monasteri di tutto il centro Italia.
Il restauro della Chiesa, portato a compimento da pochissimi anni, ha restituito anche il prezioso strumento che torna a risuonare nell’ambito della Rassegna Organistica, promossa dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” in collaborazione con l’Istituto dell’Organo Storico Italiano, giunta alla ventiduesima edizione.
L’appuntamento presso il Monastero di Sant’Amico è per lunedì 16 luglio alle ore 21,30 con l’organista Luca Scandali.
Nato ad Ancona, si è altamente specializzato nel repertorio organistico vincendo numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Attualmente è titolare della cattedra di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di Musica “F. Morlacchi” di Perugia.
In programma musiche di vari autori italiani del cinque-seicento come Cavazzoni, Malvezzi, Picchi, Trabaci, Frescobaldi, Braga.
Il concerto sarà introdotto dall’organista Armando Carideo che, con l’Istituto dell’Organo Storico Italiano, è collaboratore privilegiato per i tanti lavori che dagli anni ’90 in poi sono stati realizzati dalla Soprintendenza competente per salvaguardare il patrimonio degli organi storici della città dell’Aquila e del suo circondario.
L’ingresso è libero ed è l’occasione per tornare a vivere un luogo suggestivo nel cuore del centro storico della città.
Con preghiera di pubblicazione/diffusione
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262