COMUNICATO STAMPA
L’Aquila – Auditorium del Parco
Domenica 1 marzo 2015, ore 18
Quartetto Klimt
L’AQUILA. Uno dei gruppi da camera italiani più interessanti, sia per le qualità artistiche che per la tecnica esecutiva è il Quartetto Klimt, fondato nel 1995 presso la Scuola di Musica di Fiesole. La sua formazione attuale è costituita da Duccio Ceccanti al violino, Edoardo Rosadini alla viola, Alice Gabbiani al violoncello e Matteo Fossi al pianoforte. Il Quartetto Klimt si esibisce a L’Aquila, presso l’Auditorium del Parco, domenica 1 marzo alle ore 18 nel cartellone della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”.
In programma due pagine importanti del repertorio per quartetto formato da archi con pianoforte: il Quartetto K493 di Mozart e l’op. 60 di Brahms, alle quali si aggiunge la prima esecuzione assoluta di un brano del compositore milanese Giorgio Gaslini.
Si tratta di un quartetto composto nel 2013 e dedicato proprio al Quartetto Klimt. E’ una pagina squisitamente cameristica, attraversata tuttavia da continui riferimenti estranei al repertorio classico per quella compagine spesso citati in maniera ironica e giocosa, come ad esempio citazioni di scene liriche, di Barcarole o di Can Can. Il giovane quartetto “sta al gioco” e interpreta il brano con il giusto senso che l’autore, scomparso poi nel 2014, ha voluto dargli.
Oltre al repertorio classico il Quartetto è sempre stato attento ai compositori italiani tanto da aver eseguito opere è dedicate anche di altri autori quali A.Solbiati, F.Antonioni, M.D’Amico e I. Vandor.
Con preghiera di pubblicazione/diffusione
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262