Comunicato stampa
CS281225 La Barattelli dà il via alla sesta edizione di “Natale in jazz” a L’Aquila con “My Louis”, un omaggio a Louis Armstrong del Mirco Rubegni Quintet. Domenica 28 dicembre ore 18 al Ridotto del Teatro Comunale
COMUNICATO STAMPA
La Barattelli dà il via alla sesta edizione di “Natale in jazz” a L’Aquila con “My Louis”,
un omaggio a Louis Armstrong del Mirco Rubegni Quintet.
Domenica 28 dicembre ore 18 al Ridotto del Teatro Comunale
L’AQUILA. La Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” dà il via alla sesta edizione di Natale in jazz, una rassegna di tre eventi con artisti di livello internazionale che si svolge a L’Aquila, il 28, 29 e 30 dicembre grazie alla consolidata collaborazione con la Fondazione Umbria Jazz.
Il primo appuntamento è in programma domenica 28 dicembre al Ridotto del Teatro Comunale con inizio alle ore 18 e presenta “My Louis” un omaggio a Louis Armstrong, tra i più celebri musicisti jazz del XX secolo, da parte del trombettista Mirco Rubegni con il suo quintetto.
Certo, Louis Armstrong come lo vede Mirco Rubegni. L’idea non è quella di riproporre lo stile degli anni ‘20 di Hot Five o Hot Seven, ma immaginare Armstrong come, forse, suonerebbe oggi, un secolo dopo. Il trombettista di Montepulciano ha allestito per questo progetto un organico molto moderno in cui si fa ampio uso di elettronica ma nello stesso tempo con chiari riferimenti al jazz delle origini, per esempio con il basso tuba di Glauco Benedetti e la chitarra di Gabrio Baldacci che spesso allora prendeva il posto del pianoforte. Federico Scettri alla batteria e Simone Padovani alle percussioni, completano il quintetto con una robusta presenza ritmica.
Il progetto non è, dunque, un omaggio ad un monumento del jazz nel senso tradizionale del termine, e nemmeno una semplice rilettura in chiave moderna, ma prende Louis come fonte di ispirazione per ricreare un nuovo e personale groove con robuste immissioni funky che sono nelle corde del trombettista.
Nato nel 1984, si diploma in tromba a soli diciassette anni presso il Conservatorio di Musica “F. Morlacchi” di Perugia, poi in musica jazz al “G.B. Martini” di Bologna. Fin da giovanissimo ha praticato un’intensa attività concertistica sia come solista sia in gruppi di vario genere classici e moderni. Incontra i più grandi interpreti nazionali ed internazionali ai Seminari di Siena Jazz.
Insieme a Federico Scettri e Simone Padovani è stato membro della Cosmic Renaissance di Gianluca Petrella e ha fatto anche parte dei Funk Off.
My Louis è un progetto che salta a piè pari oltre il mito e alla fine è molto più appropriato di tante celebrazioni convenzionali.
I biglietti sono disponibili sulla piattaforma Ciaotickets al link
https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/natale-jazz-mirco-rubegni-quintet-laquila e direttamente in botteghino al Ridotto del Teatro Comunale a partire da un’ora prima l’inizio del concerto.
Con preghiera di pubblicazione/diffusione