COMUNICATO STAMPA
La Società Aquilana dei Concerti Barattelli presenta “Lucio”.
A L’Aquila, giovedì 2 marzo, omaggio a Lucio Dalla con il gruppo di musicisti “Faber…”.
Prima esecuzione assoluta.
L’AQUILA. Il prossimo 4 marzo avrebbe compito 80 anni Lucio Dalla, uno dei massimi cantautori, apprezzato come musicista e artista completo, dalle straordinarie doti vocali e tecniche. Tutta l’Italia in questi giorni gli rende omaggio con eventi, spettacoli e trasmissioni radiotelevisive dedicate.
Per presentare anche nel capoluogo abruzzese un omaggio a Lucio Dalla, la Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” ha coinvolto il gruppo di musicisti aquilani “Faber… la musica… la poesia”. Così è nato “Lucio”, concerto in prima esecuzione assoluta in programma all’Auditorium del Parco, giovedì 2 marzo con due spettacoli, uno alle ore 18,30 (dedicato in particolare agli abbonati della Barattelli) e l’altro alle ore 21,00 nell’ambito dei concerti del Circolo Giovani Amici della Musica.
La formazione della band per questa occasione è composta dai musicisti: Giuliano Molinari voce, Marco Rotilio chitarra e voce, Diego Colaiuda fisarmonica e voce, Raffaele Buonomo violino, Mauro Vaccarelli basso, Massimiliano Nibid batteria ed Emanuele Castellano al pianoforte e tastiere. Ciascuno di loro proviene da esperienze musicali differenti ma insieme hanno maturato, nel corso di questi anni, uno stile riconoscibile.
Infatti la band si indentifica con il nome “Faber… la musica… la poesia”, la cui idea originale era quella di dedicarsi particolarmente all’esecuzione integrale di album di Fabrizio De André. Dopo il grande successo ottenuto con i concerti live, il gruppo, sempre sotto l’impulso della Società Aquilana dei Concerti, ha iniziato un percorso di ampliamento del repertorio, mantenendo il suo stile esecutivo di cover con arrangiamenti nuovi ma rispettosi dei brani originali. Nel 2021 ha presentato “Le stagioni dell’amore. Tributo a Franco Battiato” ed ora nel 2023 la nuova produzione dedicata a Lucio Dalla.
La scaletta del concerto raccoglie i grandi successi di Dalla, identificando i vari periodi che lo hanno caratterizzato, dai primi successi, alla nascita degli Stadio, al periodo delle collaborazioni con Ron, Morandi e De Gregori, fino alle ultime creazioni. La voce di Lucio risuonerà in questo concerto attraverso quelle dei musicisti della band, restituendo al pubblico l’amore che Lucio Dalla aveva della musica: “Io sono veramente a cavallo tra i due mondi, e non so ancora esattamente a quale appartengo. Di sicuro a quello della musica, perché non posso immaginare di vivere senza scriverla. E poi il bello della musica è che succedono cose che non puoi prevedere…” (in “Lucio Dalla: Non combatto niente se non la falsità e l’idiozia” di Andrea Silenzi, La Repubblica 23.02.2022)
Con preghiera di pubblicazione/diffusione
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262