La Società Aquilana dei Concerti
presenta la Settantatreesima stagione concertistica 2018/2019
e annuncia un nuovo progetto culturale a Palazzo Di Paola.
COMUNICATO STAMPA
Il cartellone 2018/2019 della Barattelli con artisti di livello internazionale e vari generi musicali.
Musicisti, attori, cantanti e tanti giovani si esibiscono in diverse formazioni.
In arrivo un nuovo progetto della Barattelli per Palazzo Di Paola.
L’AQUILA. Il 25 settembre, nel restaurato Palazzo Di Paola in Corso Vittorio Emanuele II, 95 nel cuore del centro storico della città dell’Aquila, la Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” rappresentata dal Presidente M° Giorgio Battistelli e dal Presidente Onorario Ing. Vittorio Di Paola, incontra la stampa, le autorità, il pubblico per la Conferenza di presentazione della Settantatreesima stagione concertistica, in programma da ottobre 2018 a maggio 2019.
Il cartellone, firmato e illustrato dal Direttore Artistico M° Fabrizio Pezzopane, è in linea con la tradizione dell’Ente Musicale e guarda al futuro attraverso nuove formule di spettacolo dal vivo.
40 appuntamenti in abbonamento, dei quali 29 all’interno della stagione ordinaria ed altri del Circolo Giovani Amici della Musica e di finestre tematiche come il Festival Internazionale della Chitarra, la Rassegna di Musica Antica, la Rassegna Musica e Architettura.
Il concerto di inaugurazione, domenica 7 ottobre presso il Ridotto del Teatro Comunale, è affidato ad uno dei più apprezzati musicisti italiani, il violoncellista e direttore Luigi Piovano con Gli Archi di Santa Cecilia.
In cartellone, fra gli interpreti più conosciuti dal grande pubblico sono i pianisti Arcadi Volodos, Enrico Pace, Alexander Lonquich, il giovane violoncellista-performer Michele Marco Rossi, i grandi nomi come Ambrogio Sparagna, Peppe Servillo, Fabrizio Bosso con il suo quartetto ed Enzo Pietropaoli, l’attore Bustric e tanti altri. Spicca la presenza in due appuntamenti del premio Oscar Nicola Piovani che porta a L’Aquila il suo spettacolo “La musica è pericolosa” e, in occasione del decennale dal sisma del 2009, presenta la sua “Sinfonia delle stagioni”, opera per soli, coro di voci bianche, voce recitante e orchestra in prima esecuzione assoluta e commissionata per l’occasione dalla Società Aquilana dei Concerti Barattelli.
Molti sono gli appuntamenti inseriti in reti, progetti e circuiti musicali regionali, nazionali ed internazionali programmati anche grazie alla collaborazione con altre istituzioni attive in città come la Sinfonica Abruzzese, il TSA Teatro Stabile d’Abruzzo ed il Conservatorio di Musica “A. Casella” dell’Aquila. Orchestre, ensembles cameristici e tanti artisti popoleranno la 73.ma stagione a L’Aquila con centinaia di musicisti: una programmazione di qualità che inevitabilmente risente delle difficoltà legate alla mancanza di spazi per maggiori affluenze di pubblico.
La presentazione della 73.ma stagione concertistica avviene all’interno di Palazzo Di Paola, in Corso Vittorio Emanuele II, 95 nel cuore del centro storico della città dell’Aquila perché è qui che la Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” avvia un ambizioso progetto per ampliare l’offerta culturale della città.
Infatti, grazie alla generosa disponibilità dell’Ing. Vittorio Di Paola, Presidente Onorario dell’Ente, è in programma la realizzazione di un nuovo spazio culturale e musicale.
L’obiettivo è quello di creare un atelier della musica, un centro aperto al pubblico e agli studenti, con l’esposizione di materiali rari quali lo stendardo della “Filarmonica di Aquila” del 1887, nonché il modellino in legno dell’antico Teatro Olimpico distrutto ai primi del ‘900, ai quali si aggiungerà una preziosa collezione di strumenti musicali di Pino Accardi e Hans van Bussel.
Gli abbonamenti alla stagione sono disponibili a partire da mercoledì 26 settembre presso gli uffici dell’Ente in via Strinella, 35 (Intero 140 euro, ridotto giovanile fino a 26 anni 70 Euro).
Tutte le informazioni sul sito www.barattelli.it in aggiornamento continuo anche sui social network.
Con cortese preghiera di pubblicazione/diffusione
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262