Musica Elettroacustica, Sound Art e Nuova Liuteria
Il progetto/concerto è dedicato alle ‘frontiere’ più innovative del linguaggio musicale contemporaneo, nel punto in cui la sperimentazione incontra le tecnologie d’avanguardia, la riflessione poetica su temi di grande attualità, coinvolgendo fisicamente e concettualmente lo Spazio, come elemento stesso del fare musica, rendendolo protagonista dell’evento.
La Musica e il Suono divengono dei parametri fondanti inseriti nello spazio fisico, attraverso la realizzazione di postazioni ‘risuonanti’ all’interno degli spazi dell’Auditorium del Parco, e in quello virtuale, attraverso l’interazione tra suoni acustici – prodotti da strumenti, oggetti sonori, strumenti d’invenzione realizzati con materiali di riciclo – e suoni elettronici – generati da diverse fonti, come suoni di feedback, elaborazione di sonorità prodotte da oggetti sonori, software dedicati.
Un evento sonoro complesso, dove i diversi elementi musicali e performativi saranno proposti all’ascolto e alla visione attraverso un gioco combinatorio affascinante, con i brani di Maria Cristina De Amicis, Agostino Di Scipio, Walter Prati e le sculture sonore di Simone Pappalardo in interazione con il flauto, il violoncello e l’elettronica.
All’esterno dell’Auditorium, il primo momento caratterizzante della manifestazione: si esibirà una singolare Orchestra di strumenti elettroacustici autocostruiti e strumenti tradizionali, organizzata secondo la innovativa pratica della Conduction, ovvero dell’improvvisazione guidata. L’orchestra prende il nome dalla rassegna di arti sonore “elettroAQustica” del Conservatorio dell’Aquila.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262