L’Aquila – Auditorium del Parco
Domenica 22 febbraio 2015, ore 18
Mario Brunello, violoncello
L’AQUILA. Torna a L’Aquila, ospite nel cartellone della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” uno dei più famosi musicisti italiani nel mondo, il violoncellista Mario Brunello, primo italiano nel 1986 a vincere il prestigioso concorso Čaikovskij di Mosca.
Il recital si svolge presso l’Auditorium del Parco, domenica 22 febbraio con inizio alle ore 18.
Il programma propone brani del repertorio violoncelli solo: due Suites (la terza e la quinta) di J.S. Bach, delle quali Brunello ha inciso l’integrale vincendo il Premio della Critica nel 2010 e due brani del novecento. Il primo dell’americano George Crumb che non può non risentire dell’eco jazzistica e l’ultimo del compositore polacco (ma russo di formazione) Wienberg del quale in questi ultimi anni si sta riscoprendo il valore.
Mario Brunello, la cui carriera artistica è impossibile da riassumere in poche righe, musicista che suona con le migliori orchestre e i più famosi direttori del mondo, è molto legato alla città dell’Aquila e spesso si è esibito con programmi che hanno avuto un grande successo.
Nel 2010 gli è stato conferito il Premio Carloni, anche nella sua funzione di organizzatore musicale, essendo, fra l’altro, uno dei principali promotori della formazione musicale giovanile in Italia, direttore di vari festival e Accademico di Santa Cecilia.
Suona un prezioso violoncello Maggini dei primi del Seicento appartenuto a Franco Rossi, famoso componente dello storico Quartetto Italiano scomparso nel 2006.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262