L’Auditorium del Parco, sito su Viale delle Medaglie d’Oro all’interno del Parco del Castello, è una struttura che nasce a seguito degli eventi sismici del 2009 che hanno reso inagibile il Castello Cinquecentesco all’interno del quale è situato l’Auditorium Nino Carloni, storica sala concertistica della città e sede della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”.
Fu il Maestro Claudio Abbado, in occasione di un suo concerto a L’Aquila con l’Orchestra Mozart in omaggio alla città il 13 giugno 2009, su invito della stessa Società Aquilana dei Concerti Barattelli, a ideare e coinvolgere l’architetto Renzo Piano per questo progetto.
Il lavoro è stato realizzato grazie al contributo straordinario della Provincia Autonoma di Trento in segno di solidarietà verso la città dell’Aquila. Il progetto fu approvato bel 2010 ma i lavori sono iniziati solo nel marzo 2012 con inaugurazione il 7 ottobre dello stesso anno.
Il concerto inaugurale fu affidato all’Orchestra Mozart con la direzione di Claudio Abbado e, a seguire, parteciparono tutte le istituzioni musicali cittadine, consegnando alla storia una maratona musicale senza precedenti durata fino a notte fonda con la partecipazione anche di gruppi giovanili della città.
L’Auditorium del Parco è formato da tre cubi, di cui due secondari, contenenti i servizi al pubblico e i camerini degli artisti, ed uno principale contenente la sala vera e propria; quest’ultimo è ruotato rispetto alla linea di terra e sull’inclinazione delle due facce inferiori poggiano gli spalti. I tre volumi, realizzati interamente in legno, sono collegati tra loro mediante passerelle e scale in ferro e vetro.
La sala dispone di un palco rialzato capace di contenere 40 musicisti circondato da una doppia platea caratterizzata da 8 gradoni sul lato sud e 2 su quello nord, per un totale di circa 250 posti a sedere (musicisti esclusi). La scenografia della sala, di colore rosso, richiama l’abete rosso con cui è stata realizzata parte della struttura. All’interno della struttura, in sistema di pannelli acustici in legno garantiscono una perfetta acustica. Nei dintorni dell’Auditorium sono stati, inoltre, piantati circa 200 alberi per una cubatura di legno complessiva equivalente a quella utilizzata nella costruzione dell’edificio.
La sala è considerata un capolavoro di acustica per la musica dal vivo e spesso utilizzata anche per registrazioni, oltre che per la gran parte dell’attività concertistica offerta dalla Società Aquilana dei Concerti.
L’Auditorium del Parco è divenuto in poco tempo un punto di riferimento per la città e un luogo dove si svolgono eventi di varia natura, non solo concertistica.
Un’opera di grande valenza simbolica, così disse il Maestro Claudio Abbado il giorno dell’inaugurazione avvenuta il 7 ottobre 2012 alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262