E-mail:
barattelliconcerti@barattelli.it
Telefono:
+39 0862 24262

MASSIMO PITZIANTI ha intrapreso giovanissimo lo studio della fisarmonica, dedicandosi in un secondo tempo anche al clarinetto e al bandoneon. Si è diplomato in Musica corale e direzione di coro ed in Composizione presso il Conservatorio di Torino. Da 18 anni fa part dell’orchestra di Paolo Conte con il quale ha suonato nei più prestigiosi teatri d’Europa e degli Stati Uniti, partecipando come strumentista alle sue ultime incisioni discografiche.

 

Riccardo Balbinutti Si è diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Milano con Franco Campioni.
Ha preso parte, con i principali ensemble di musica contemporanea italiani, a numerose prime esecuzioni, collaborando con compositori quali Luciano Berio, Helmut Lachenmann, Mauricio Kagel, Stefano Gervasoni, Salvatore Sciarrino, Alessandro Solbiati, Michael Daugherty, Marc Mellits, esibendosi anche in veste solistica in importanti festival (Biennale di Venezia, MiTo, Cervantino…). Ha tenuto concerti in tutta Europa, Asia, Australia. Messico e Sud America.
Numerose le composizioni a lui dedicate, tra gli altri, da Davide Anzaghi, Liza Lim, Carlo Boccadoro, Rossano Pinelli, Nicola Campogrande.
Molto attivo anche nel campo della musica antica e barocca, collabora con i più importanti gruppi italiani (Concerto Italiano, Accademia Bizantina, Zefiro, Modo Antiquo, Il Complesso Barocco, Ensemble Pian e Forte,  Academia Montis Regalis, La Venexiana, Venice Baroque Orchestra …).
Ha inciso per DG, Sony, EMI, Decca, Naïve, Stradivarius, RaiTrade.
Dal 2011 è timpanista della Camerata Ducale e dal 2013 dell’Orchestra Filarmonica di Torino.
È docente di strumenti a percussione presso il Conservatorio di Torino, dove ha formato allievi vincitori di concorsi nazionali ed internazionali. Riccardo Balbinutti suona su strumenti Adams Percussion.

 

Contrabassista “dal tocco elegante e capace anche di bellissimi soli melodici” PIERRE STEEVE JINO TOUCHE è giunto in Europa da Mauritius nel 1990 anno in cui è iniziata la sua collaborazione con Paolo Conte, che dura ancora oggi. Si è esibito in Europa e negli Stati Uniti nei teatri più prestigiosi e nei festival più importanti.

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Indirizzo:
Sede Legale:
Castello Cinquecentesco – 67100 L’Aquila
Sede Operativa:
Via Strinella, 35 – 67100 L’Aquila
Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Patrocini

Sponsor