14Strings
ISIDORO NUGNES, chitarra
TIZIANO PALLADINO, mandolino
Il duo “14 Strings” nasce nel 2007 dall’amicizia tra il mandolinista Tiziano Palladino e il chitarrista Isidoro Nugnes. I due artisti molisani hanno dato vita ad una formazione innovativa capace di coniugare il caratteristico tremolo del mandolino e il pizzicato della chitarra.
Una collaborazione che i due artisti hanno intrapreso con l’intento di far conoscere al pubblico il ricco e variegato repertorio per mandolino e chitarra. Musiche che attraversano secoli di storia e tradizione partendo dal lontano 600 fino ai giorni nostri. Ad uno studio tecnico e puntuale della musica dei grandi artisti internazionali si affianca la volontà di ricercare nuove “note” espressive capaci di coinvolgere al meglio gli ascoltatori. Una passione a tuttotondo che si arricchisce anche grazie all’interesse che i due artisti esprimono nei confronti degli strumenti; la loro è anche una ricerca storica, volta all’individuazione di tutti quegli elementi che hanno reso il mandolino e la chitarra, due tra gli strumenti più popolari e riconosciuti in campo musicale.
Il duo, giovane ma dalle enormi potenzialità, ha intrapreso da poco la propria carriera concertistica; da ricordare la partecipazione al II Concorso internazionale per mandolino e chitarra “Raffaele Calace” tenutosi a Pignola (Pz), dove il duo ha ottenuto unanimi consensi, il secondo premio (primo non assegnato) al Concorso Internazionale “Città di Assisi” tenutosi ad ottobre 2009, il primo premio al concorso nazionale “Mirabello in Musica” ed il primo premio assoluto al Concorso Internazionale “Giovani Musicisti” Città di Barletta dove il duo ha ottenuto anche il premio speciale “Musica da Camera”.
L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262