• barattelliconcerti@barattelli.it
  • +39 0862 24262

Alessio Allegrini è presidente del “Movimento Musicians for Human Rights” e Direttore Artistico della “Human Rights Orchestra”, MFHR, che si occupa di sostenere lo sviluppo della cultura dei Diritti Umani attraverso la musica.
Sotto la sua direzione l’Orchestra si è esibita per il terzo anno consecutivo presso la sala del KKL di Lucerna (Svizzera), con solisti di prestigio quali Maria João Pires, Hélène Grimaud, Laurie Rubin e Isabelle Faust.
In veste di direttore ha esordito circa 10 anni fa, dirigendo presso la Simphony Hall di Osaka un concerto tenuto da un’orchestra formata da 100 donne e un gruppo di 87 corni francesi, destando enorme curiosità e un caloroso successo di pubblico. Nel marzo scorso Allegrini ha debuttato presso il Teatro Lirico di Cagliari dirigendo Wagner e Brahms ottenendo grande successo anche di critica.
Primo corno solista dell’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, Lucerne Festival Orchestra e Orchestra Mozart, all’età di 23 anni viene scelto da Riccardo Muti come primo corno solista presso il Teatro alla Scala di Milano. È stato ospite dei Berliner Philharmoniker, della Bayerischer Rundfunk Orchester, della Mahler Chamber Orchestra, della N.Y. Philharmonia Orchestra.  Ha eseguito concerti solistici sotto la direzione di Abbado, Muti, Chung, Tate e Pappano. La sua intensa attività cameristica lo vede al fianco di musicisti di eccezione come Salvatore Accardo, Ian Bostridge  e dello stesso Pappano con il quale ha recentemente eseguito la prima europea del Concerto per corno di Elliott Carter, all’Auditoriom Parco della Musica di Roma.
Alessio Allegrini è vincitore dei concorsi “Prague Spring Competition” e “A. R. D.” di Monaco di Baviera.
Come docente viene spesso invitato a tenere master class in autorevoli accademie e università europee, tra cui Royal Academy of Music, Royal College, Guildhall School di Londra, Conservatorio di Birmingham, nonché in prestigiose università dell’America Latina e del Giappone. Il suo impegno nel sociale lo vede presente in varie parti del mondo a sostegno di  progetti che mirano al miglioramento delle società attraverso l’educazione musicale: offre il suo contributo all’”Orquesta Juvenil  Simón Bolivar” in Venezuela; è Presidente dell’Associazione culturale Eleuthera (nell’ambito della quale è nata la Human Rights Orchestra); collabora inoltre con il sociologo Shizuo Matsumoto in un progetto di scambio fra la cultura giapponese e italiana, con Ramzi Aberdwan, musicista palestinese che ha vissuto le brutalità della prima intifada e con Emergency. Nel 2006 ha ricevuto in Italia, dalla Fondazione Exodus di Don Mazzi, il “Premio Nazionale la casa delle Arti” per aver saputo coniugare impegno professionale e stile di vita. Di prossima uscita, l’integrale dei concerti di Mozart per corno e orchestra in un’incisione live con l’Orchestra Mozart, diretta Claudio Abbado.

Riccardo Panfili ha scritto per lui “Out” per corno, orchestra d’archi e percussioni, eseguito in prima mondiale a Berlino, dove Allegrini e Panfili sono stati insieme protagonisti con grande successo e unanime consenso di pubblico e critica.
Ha inciso per la Deutsche Grammophone i concerti di Mozart per corno e orchestra, la sinfonia concertante e i concerti brandeburghesi (Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado).
In veste di direttore d’orchestra ha inciso, per Amadeus, i concerti per oboe di Strauss e Lebrun, presso il Teatro delle Muse di Ancona, per l’anniversario dei 10 anni dalla nascita della Fondazione Orchestra Regionale delle Marche (FORM), di cui nel 2015 Allegrini è stato ospite, dirigendo un programma con musiche di Wagner, Strauss e Beethoven.
Allegrini ha partecipato come testimonial ai film di Failoni e Merini: “In viaggio con Claudio Abbado tra Caracas e l’Havana”, e “L’Orchestra”, dedicato all’Orchestra Mozart di Claudio Abbado.

 

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Sponsor