Antonio Corianò
Fu Renata Scotto, dopo un’audizione nel 2001, ad indirizzare Antonio Corianò verso lo studio professionale del canto. Trasferitosi a Parma, il giovane tenore studia canto e tecnica vocale sotto la guida di Sergio Bertocchi, anch’egli tenore. Frequenta il “Centro Universale del Bel Canto” a Bologna e si perfeziona presso l’Accademia Filarmonica.
Nel 2010 debutta nel ruolo di ‘Alfredo’ nella Traviata al Teatro Comunale di Budrio, e affronta il personaggio di ‘Manrico’ nel Trovatore, ruolo che lo ha visto impegnato successivamente anche nei teatri di Jesi, Cosenza, Ferrara, Pisa e alla Royal Opera House di Muscat in Oman, nell’allestimento di Cristina Mazzavillani Muti, realizzato per il Ravenna Festival e diretto dal maestro Paszkovsk (2012). Nel 2011 ha cantato ‘Malcolm’ nel Macbeth di Giuseppe Verdi, diretto da Riccardo Muti al Teatro dell’Opera di Roma.
Particolarmente versato per il repertorio verdiano, sta completando lo studio dei seguenti titoli: Traviata, Rigoletto, I due Foscari, Nabucco, Macbeth, Attila, I Lombardi alla prima crociata, Simon Boccanegra, Il Trovatore.
Durante la stagione scorsa ha ripreso il ruolo di ‘Malcolm’ al Teatro alla Scala di Milano ed al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino a Firenze e successivamente sarà inoltre impegnato nel ruolo di ‘Arminio’ ne I Masnadieri di Verdi al Teatro Regio di Parma.
L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262