• barattelliconcerti@barattelli.it
  • +39 0862 24262

BIAGIO ZOLI

Biagio Zoli ha studiato al conservatorio di Parma con il maestro Danilo Grassi. Si è diplomato con il massimo dei voti e la lode. Ha studiato privatamente anche con i seguenti timpanisti: Gianni Giangrasso, Gregory Le Coeur, Fausto Bombardieri, Brian Barker, Torsten Schönfeld. In ambito professionale ha suonato nelle seguenti orchestre e formazioni: Parma opera ensemble, Orchestra del Teatro Regio di Parma, Nextime ensemble, Ensemble “Novecento ed oltre” (diretto da Antonio Ballista), Orchestra da camera di Mantova, Orchestra della Radio Svizzera di Lugano, i Virtuosi italiani, Orchestra Regionale della Toscana, Teatro Comunale di Modena, Orchestra “Verdi” di Milano, Icarus ensemble di Reggio Emilia, Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Sinfonica di Roma, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna “Arturo Toscanini”, Teatro dell’ Opera di Roma, Teatro San Carlo di Napoli, Orchestra dell’Arena di Verona, Orchestra “Cherubini” di Piacenza e Ravenna, Orchestra del Teatro Massimo di Palermo. Ha suonato come solista con l’Orchestra Sinfonica di Sofia.

Ha collaborato con Riccardo Muti, Yuri Temircanov, James Conlon, Kurt Masur, Jurai Valchua, Claudio Abbado, Zubin Metha, Daniel Baremboim, Daniel Oren, Fabio Luisi, Daniel Harding, Valerij Gergiev, Gianandrea Noseda, Riccardo Frizza, Daniele Rustioni, Myung-Whun Chung, Paavo Järvi, Bruno Bartoletti, Alain Lombard, Gustavo Gimeno, Daniele Gatti, Vladimir Jurowsky, Semyon Bichkof, Christian Järvi e molti altri, suonando nei più prestigiosi teatri e auditorium del mondo.

Dal 2017 è insegnante nel seminario annuale “Professione Orchestra” patrocinato dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e dall’Accademia di Pinerolo. Insegna al Summer Camp Masterrapsody e nelle masterclass organizzate dall’”Accademia Scheherazade” di Nocera Umbra. Dal 2022 è docente ed ideatore del corso annuale “TIMPANI!” al Conservatorio “Campiani” di Mantova.

Biagio Zoli, pur lavorando principalmente nel mondo della musica classica, è attivo anche nella musica pop-rock come percussionista, batterista e producer. Nel 2009 ha fondato la compagnia musicale BACK TO SOUND, della quale è stato il direttore artistico. Nel 2012 esce l’album Favole dell’artista Sara Rossi nel quale Biagio è batterista, autore in collaborazione con Beppe Donadio e produttore artistico ed esecutivo. Nel 2014 fonda i Pikkerosse con cui produce nuovi brani e nuovi tra i quali Sarà un errore. Ha collaborato con artisti come Elio (di Elio e le storie tese), nella tournée italiana dello spettacolo “Elio è Frankenstein”, Moni Ovadia nello spettacolo “Ah Odessa” e Antonella Ruggiero, nel ruolo di batterista. Nel 2008 ha inciso l’album Evolution di Giovanni Allevi, partecipando in seguito all’“Evolution Tour”.

Nel 2020 fonda la Torino Sinfonietta della quale è direttore musicale e artistico.

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Sponsor