Daniele Rustioni
A 32 anni, è uno dei direttori d’orchestra più interessanti della sua generazione, avendo ricevuto il premio come «Best newcomer of the Year» all’International Opera Awards già nel 2013. Dal 2014 è direttore principale dell’ORT, nomina che ha così commentato: “È una grande gioia per me poter approfondire la mia relazione con una squadra vincente, dai musicisti alla direzione artistica, dai tec- nici all’amministrazione fino alla Presi- denza: se l’ORT è una istituzione “sana”, seria e rispettata in Italia e all’estero lo si deve al loro lavoro e al costante impegno di questa ‘orchestra di persone’ che ho po- tuto conoscere sempre meglio negli ultimi tre anni. Far parte di questo gruppo fa sentire un po’ più ‘vincente’ anche me”.
Tra il 2008 e il 2014 è stato direttore ospite principale del Teatro Michajlovskij di San Pietroburgo e poi direttore musi- cale del Teatro Petruzzelli di Bari. Il critico principale del Times aveva profetizzato, in occasione del suo debut- to in Inghilterra: «Siamo chiaramente di fronte a un altro talento in ascesa, destinato a grandi cose». Ha studiato a Milano, dove si è diplo- mato giovanissimo in organo, com- posizione e pianoforte. Ha proseguito gli studi di direzione d’orchestra con Gilberto Serembe, continuando la sua formazione alla Chigiana di Siena sotto la guida di Gianluigi Gelmetti ed alla Royal Academy of Music di londra. nel 2007 Gianandrea noseda diventa il suo mentore e lo avvia alla carriera diret- toriale con l’opportunità di debuttare al Regio di Torino. Alla Royal Opera House, Covent Garden di londra è stato poi assistente di Antonio Pappano, che lo ha seguito nei primi passi. Oggi dirige regolarmente nei migliori teatri italiani, dal Regio Torino, alla Fenice di Venezia, ospite del Maggio Musicale Fiorentino
e del Rossini Opera Festival a Pesaro. nell’ottobre 2012 ha debuttato al Teatro alla Scala con La bohème; vi è tornato per due stagioni consecutive con la nuova produzione Un ballo in maschera nell’ambito delle celebrazioni del bicen- tenario verdiano e per una ripresa de Il trovatore nel febbraio 2014, registrata in video dalla RAI. nel marzo 2011 aveva già debuttato con Aida alla Royal Opera House, dove è tornato nello scorso autunno con una produzione dell’Elisir d’amore di grande successo. Sempre nel Regno Unito ha diretto all’Opera north ed è stato ospite della Welsh national Opera per una serie di progetti, tra cui una nuova produzione di Così fan tutte e due opere belcantiste di Donizetti, Anna Bolena e Roberto Devereux, accolte da un clamoroso successo della critica.
Ha debuttato negli Stati Uniti al Glimmerglass Festival con una nuova produzione della Medea di Cherubini e vi è tornato per il debutto alla Washington national Opera nel
2013 e per un tour con l’Orchestra dell’Accademia della Scala nel dicembre dello stesso anno. Debutterà al Met nella stagione 2016/17. nel corso della passata stagione ha fatto il suo debutto in Giappone con la nikikai Opera, all’Opéra national de lyon con una nuova produzione di Simon Boccanegra, alla Bayerische Staatsoper con Madama Butterfly e alla stagione estiva del Teatro dell’Opera di Roma alle Terme di Caracalla. la stagione in corso prevede il suo primo podio allo Staatstheater di Stoccarda, al San Carlo di napoli e alla Staatsoper di Berlino oltre al ritorno al Regio di Torino. nell’autunno del 2015 farà la sua prima apparizione all’Opéra national de Parigi e all’Opernhaus di Zurigo. Daniele Rustioni svolge un’intensa attività sinfonica: oltre alla collaborazio- ne con l’ORT, ha già diretto le migliori orchestre sinfoniche italiane come l’Orchestra dell’Accademia di S.Cecilia, l’Orchestra Sinfonica della RAI e la
Filarmonica della Fenice. Ha inoltre di- retto la BBC Philharmonic, l’Orchestra della Svizzera Italiana (a lugano e in tournée), la Helsinki Philharmonic, la london Philharmonic – dove tornerà nell’ottobre 2015 – l’Orchestre Philhar- monique di Montecarlo oltre alla Kyushu Symphony Orchestra in Giappone. Vi tornerà nel giugno 2016 per i debutti allo Hyogo Performing Arts Center e con la Tokyo Symphony Orchestra, e il ritorno sul podio della Kyushu Symphony. Durante questa stagione ha debuttato con la Bourne- mouth Symphony Orchestra, dove sarà di nuovo ospite nell’aprile 2017 e con la Filarmonica della Scala.
Per Sony Classical ha registrato un album di Arie dal basso con Erwin Schrott alla guida dell’Orchestra Sinfonica della Radio di Vienna. lo scorso marzo Daniele Rustioni è stato nominato direttore principale de l’Opéra national de lyon.
Il prestigioso incarico decorrerà dal 1° settembre 2017 ed avrà durata quinquennale. nella città francese dirigerà almeno due produzioni operi- stiche a stagione oltre ad un ricco programma di concerti sinfonici.
L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262