Dipartimento di Musica e Nuove Tecnologie – Conservatorio “A.Casella” – L’Aquila
La Scuola di Musica Elettronica nasce a L’Aquila nel lontano 1968 e raccoglie e sviluppa oggi una tradizione musicale che ha visto compositori di assoluto primo piano come Franco Evangelisti e Domenico Guaccero, che hanno contribuito in modo determinante allo sviluppo della musica elettronica italiana. Più tardi, e per oltre vent’anni, la figura responsabile dei corsi è stata quella di Michelangelo Lupone, compositore e pioniere italiano della musica informatica in tempo reale.
Il corso di Musica Elettronica è composto da un triennio di primo livello con indirizzo compositivo e regia e tecnologia (equiparato alla corrispondente laurea), accessibile con il diploma di scuola media superiore; e un biennio superiore, accessibile a chi si sia laureato nel relativo triennio e a chi sia munito di un diploma di Conservatorio (equiparato ope legis a una laurea di primo livello).
Lo scopo dell’indirizzo compositivo è quello di fornire le conoscenze e le abilità artistiche adeguate a istruire un compositore consapevole della storia della Musica occidentale e delle sue contaminazioni (soprattutto del ‘900), e dotato della padronanza delle tecniche e delle tecnologie elettroniche per la musica elaborate e sviluppate a partire dagli anni ’40.
Lo scopo dell’indirizzo regia e tecnologia è quello di formare un professionista-esecutore di alto profilo in grado di gestire gli aspetti sia tecnici, sia musicali, delle attività legate alla auralizzazione della musica, alla ripresa e alla post-elaborazione per la produzione discografica. Lo studio riguarda sia le tecnologie – sotto l’aspetto sia teorico, sia pratico – sia musicale, sotto il profilo della cultura generale e delle capacità di decifrazione delle partiture.
L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262