FELICITA BRUSONI
È soprano, vocal performer e ricercatrice artistica in musica presso l’Università di Lund (Svezia). La sua ricerca riguarda le tecniche estese per il repertorio contemporaneo, che affronta per voce sola, con elettronica o altri strumenti, anche se non mancano incursioni nella musica rinascimentale e barocca (incide gli oratori di Carissimi per Bongiovanni).
È co-fondatrice dell’Helmut Duo insieme al pianista Matteo Bogazzi, ed è soprano primo negli ensemble vocali Voxnova Italia e Fragmente, entrambi dedicati al repertorio di avanguardia.
Il repertorio operistico e di teatro musicale spazia dal Novecento (Britten, Menotti, Puccini) alla contemporaneità (premières di Abou Diab, Avramidou, Corpolongo, Dapelo, Wong, Viel).
Ha partecipato a prime esecuzioni assolute di compositori italiani ed esteri in festival nazionali e internazionali quali Biennale di Venezia, Darmstädter Ferienkurse, Festival Aperto Reggio Emilia, John Cage Orgel Foundation (Halberstadt), Lund Contemporary, Mantova Musica, Musica Futura (L’Aquila), New Music Project San Marino, Ravenna Festival, Rive Gauche, Rondò di Divertimento Ensemble, Sound Spaces (Malmö), Spazio Musica (Cagliari), Stockhausen-Konzerte und -Kurse Kürten.
È stata premiata come “Miglior Interprete Cantante” a New Music Project San Marino 2018 e con il “Premio della Giuria” al Festival Note tra i Calanchi 2019 (Bagnoregio).
Dopo gli studi presso l’Accademia Filarmonica e la Laurea in DAMS all’Università di Bologna, ha conseguito il Diploma Accademico di I livello in Canto e II livello in Musica Vocale da Camera con il massimo dei voti e lode presso il Conservatorio della Spezia, e il Master di II Livello in Musica Vocale e Teatro Musicale del Novecento e Contemporaneo presso l’ISSM di Ravenna.
Ha studiato con Alda Caiello, Nicholas Isherwood, Neue Vocalsolisten, Sarah Maria Sun.
Vive tra l’Italia e la Svezia.
L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262