FRANCESCO MANCINI
Inizia lo studio della chitarra sotto la guida del M° Agostino Valente presso l’Accademia Chitarristica Aquilana, diplomandosi presso il Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro, con 110/110 e lode nella classe del M° Francesco Cuoghi.
Ha partecipato come allievo effettivo alle masterclass di David Tanenbaum, Goran Listes e Philippe Villa, Pavel Steidl.
Ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento della Chitarra presso il Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo (AP) nella classe del M° Claudio Marcotulli.
E’ laureando nella Classe del M° Massimo Felici nel Biennio Superiore di Chitarra presso il Conservatorio “N. Rota” di Monopoli (BA).
E’ stato premiato in diversi concorsi nazionali e internazionali tra cui ricordiamo il Concorso Internazionale “Città di Guardiagrele” (presidente Michele Marvulli), il concorso nazionale “Riviera Etrusca” e in vari altri concorsi nazionali.
I suoi interessi verso la musica antica lo hanno condotto ad intraprendere lo studio della viola da gamba, sotto la guida del M° Carlo Denti e a frequentare come allievo effettivo le masterclass di Egon Mihalovic.
Svolge dal 2003 regolare attività artistica come solista e in diverse formazioni da camera e si è esibito in varie regioni d’ Italia tra cui segnaliamo: recital all’Università degli Studi dell’Aquila, ai Seminari Musicali di Orta S.Giulio (No), Festival Internazionale di Chitarra dell’Aquila (Società dei Concerti B.Barattelli), concerti in ensemble Chitaramonia di Osimo (An), con l’International Guitar Orchestra. Ha effettuato la registrazione di “Asturias” di Isaac Albeniz perla Regione Marche.
Attualmente è docente presso la Scuola Media “I.Gorga” di Sora e presso l’Accademia Chitarristica Aquilana.
L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262