• barattelliconcerti@barattelli.it
  • +39 0862 24262

Giuseppe Andaloro

 

“Le sue straordinarie qualità, la sua intelligenza e il suo gusto musicale gli consentono delle scelte interpretative molto personali e affascinanti. Meritatissimo il suo primo premio al Busoni di Bolzano” – Maria Tipo, presidente della giuria.

 

“Andaloro, un mito al piano” – Il Giornale, 10.10.2010 Firenze

 

Nato a Palermo il 21 gennaio 1982, enfant prodige, è stato allievo di Sergio Fiorentino e ha completato gli studi pianistici, con lode e menzione speciale, al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano sotto la guida di Vincenzo Balzani. Si è poi perfezionato in Musica da Camera, presso lo stesso Conservatorio Verdi e il Mozarteum di Salisburgo. Ha vinto la Medaglia d’Oro e tutti i Premi Speciali ai prestigiosi concorsi internazionali di pianoforte “Ferruccio Busoni” di Bolzano, “London World”, “Hong Kong International”, “Sendai International”, “Porto Internacional”, “Rabat Grand Prix de Piano”, “Alfredo Casella” di Napoli, “Premio Venezia”, “Francesco Durante” di Frattamaggiore.

Giuseppe Andaloro si è esibito come solista presso le istituzioni musicali più prestigiose al mondo, tra le quali la Grobes Saal del Mozarteum di Salisburgo,Teatro La Scala di Milano, Sala Santa Cecilia del Parco della Musica e nel Palazzo del Quirinale di Roma, Royal Festival Hall, Queen Elisabeth Hall, Charterhouse di Londra, Gasteig di Monaco, Teatro San Carlo di Napoli, Salle Gaveau, Salle Cortot e Palais Des Arts di Parigi, Konzerthaus di Berlino, e poi a Tokyo, Hong Kong, Bucarest, Praga, Pechino, Toronto, Singapore, Buenos Aires, New York, Santiago del Cile e tantissime altre città. Il suo repertorio spazia dalla musica rinascimentale fino alla moderna e contemporanea, la quale comprende anche due sue trascrizioni, entrambe per due violoncelli e due pianoforti de “La Sagra della Primavera” di Igor Stravinskij e de “La Valse” di Maurice Ravel, già debuttate in prima mondiale al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo nel 2011, oltre che allo Chopin Festival di Hong Kong, nella Sala dei Concerti dell’Università La Sapienza di Roma, all’Auditorium del Parco a L’Aquila, nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano, nella Sala dei Concerti del Conservatorio di Torino e al Teatro Luigi Bon di Udine.

Vanta prestigiose collaborazioni artistiche con primarie orchestre internazionali, con i direttori più noti, con il rinomato Quartetto d’Archi della Scala (Francesco Manara, Daniele Pascoletti, Simonide Braconi, Massimo Polidori) e con famosi solisti come Sarah Chang, Giovanni Sollima, Svetlin Roussev, Sergej Krylov, Alvaro Pierri, con l’attore John Malkovich per uno speciale progetto.

Nel 2005 è stato premiato per “Meriti Artistici” dal Ministero Italiano per i Beni e le Attività Culturali, nel 2009 ha ricevuto il “Premio per la Musica Elio Vittorini” e nel 2012 il “Premio Nino Carloni Giovane Esecutore”.

Compatibilmente con l’intensa attività concertistica e di studio, tiene dei corsi di alto perfezionamento e master classes presso i conservatori di musica italiani e all’estero presso la Tokyo Showa University, la Fresno California State University, l’International Keyboard Academy of Thailand, la Kuala Lumpur Chopin Society, la Tom Lee Academy Hall di Hong Kong, la Bangkok Nat Studio, la Yayasan Music Jakarta, la Siam Kolkarn Ratchadapisek Music School, Belgrado University of Music.

E’ stato membro di giuria presso alcuni tra i importanti concorsi pianistici e di musica ed ospite solista presso alcuni tra i più famosi festival internazionali di musica e presso alcune emittenti radio/tv di musica classica: Rai-Radio3, NHK-BS2 Tokyo, BBC Radio3 Londra, Radio France Musique, Amadeus 103.7 Buenos Aires, Classic FM Radio Allegro Johannesburg, RTSI Lugano, Radiodifusao Portoguesa, Rai Radio3 Italia, German Radio SWR2, Radio Vaticana, WRR Dallas Radio Classica, Hong Kong Radio 4, Singapore Symphony 92.4 FM, Fresno Valley Public Radio.

Ha al suo attivo numerose incisioni discografiche: per la rivista Amadeus con l’Orchestra del Festival di Brescia e Bergamo diretta da Pier Carlo Orizio, per la Fontec in Duo col violinista Tatsuo Nishie, per la Warner Music in Duo con la violinista Anna Tifu, per la rivista Suonare News, per la Naxos e per Sony. Il suo ultimo album “Cruel Beauty” per Sony Classic è una “World Première” di musiche italiane del tardo Rinascimento e del primo Barocco, per la prima volta suonate e registrate con un pianoforte moderno.

 

Official site www.giuseppeandaloro.com

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Sponsor