• barattelliconcerti@barattelli.it
  • +39 0862 24262

GRETA MARGARET CIPRIANI

official site https://gretamargaret.com/

PIANISTA

A diciotto anni si è diplomata in pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila, dove ha studiato con i Maestri Sergio Calligaris e Drahomira Biligova.
A ventidue anni si è laureata, con il massimo dei voti e la lode, nella facoltà di Lettere (Storia e Pratiche delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) dell’Università di L’Aquila.

Ha conseguito la laurea di Specializzazione in Discipline Musicali col massimo dei voti e la lode, presso il Conservatorio di L’Aquila e con il massimo dei voti , la lode e il bacio accademico l’Abilitazione all’Insegnamento del Pianoforte nel Biennio di Specializzazione Docenti presso l’Istituto Musicale Pareggiato di Teramo.
Si è perfezionata con il M° Pavel Gililov in Germania, nella Hochschule di Colonia. Si è perfezionata altresì nell’Accademia Musicale di Firenze con il M° Lazar Berman, in onore del quale, dopo il suo decesso, ha inciso un CD.
Ha conseguito con il massimo dei voti il Diploma di Alto Perfezionamento presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, nella classe di pianoforte del M.° Sergio Perticaroli.

Ha frequentato inoltre le Master Class dei Maestri: Valerij Voskobojnikov, Eugeny Moghilevski, Folke Grasbeck, Peep Lassmann, Valentina Berman, Anthony Spiri e Sergio Perticaroli.

Per il Conservatorio ha inciso, insieme ad altri diplomati, un CD contenente musiche di Casella.

Ha inciso Cd per la Regione Lazio, per il Conservatorio “A. Casella”, per l’Accademia Musicale di Firenze. Ha suonato insieme all’Orchestra Sinfonica Abruzzese ne “Il piccolo spazzacamino” di Benjamin Britten e in qualità di pianista solista nel Primo Concerto di Beethoven.
Ha registrato due concerti per Radio Vaticana.

Si è esibita sia come solista sia in gruppi strumentali in importanti sale italiane e all’estero, fra cui Auditorium Parco della musica, Sala Concertowa Accademia di Varsavia, Sala Bechstein di Colonia, Palazzo Barberini, ecc.

Ha vinto numerosi Concorsi Nazionali e Internazionali, tra cui: Concorso Pianistico Internazionale “Harmoniae” di Roma, Concorso Nazionale di Musica “Euterpe” di Corato (Ba), Concorso Internazionale di San Gemini (TR) – Sezione Pianoforte e Orchestra, Concorso Internazionale di San Gemini (TR), Concorso Nazionale di San Giovanni Teatino (CH), Concorso Pianistico Internazionale di Nemi (Roma), al Concorso Pianistico Internazionale “Camillo Togni” di Gussago (BS), Concorso pianistico “Maria Giubilei” di San Sepolcro (AR), Concorso Pianistico Europeo di Avezzano (AQ).

Recentemente ha partecipato in qualità di pianista e compositrice al programma televisivo “Il caffè di RaiUno” nel noto canale televisivo italiano. Ha suonato inoltre per la Televisione Russa a Palazzo Poli per il Festival “La Roma Russa”.

POETESSA

Vincitrice di vari premi a livello nazionale fra cui il Premio Marsica 2004, è presente nell’antologia L’ALTRO NOVECENTO per Bastogi Editore.

Nel 2011 è uscito il suo libro “Grido di terra”, un libro di poesie e fotografie in collaborazione con il fotografo Francesco Lombardi, in memoria della città di L’Aquila. Da questo libro è stato tratto l’omonimo spettacolo, realizzato in collaborazione con gli attori della “Scuola della Parola” di Roma. Alcune sue poesie sono state trasmesse da “Radio Napoli Emme Live” in diretta da Bruxelles.  Ha collaborato con la Rivista “Versante Ripido” pubblicando alcuni Landays contro la violenza sulle donne.

Ha fatto parte del Movimento Poeti d’Azione e Movimento Poeti Itineranti di Roma. Alcune sue poesie sono state scelte dal noto poeta Elio Pecora per la sua collana di poeti contemporanei “Riflessi” da cui è stato tratto anche un audiolibro. Ha curato la direzione artistica del Festival Internazionale di poesia “Parola nel mondo” 2015, progetto in collaborazione con la nota scrittrice Giovanna Mulas, portandolo nella città di Avezzano (Aq).
Nel 2019 è uscito NUDA POESIA – Poèsie Dénudée, una raccolta di 25 poesie tradotte in francese da Gilda Massari, con una nota critica della candidata al Nobel Giovanna Mulas, da cui è stato tratto uno spettacolo in collaborazione con il noto attore Gabriele Ciaccia.

COMPOSITRICE

Da qualche anno ha iniziato la strada della composizione di opere pianistiche. E’ un linguaggio particolarmente affine alla sua sensibilità. Spesso questo tipo di linguaggio la porta altresì a collaborare con poeti e musicisti elettronici.

Ha collaborato con lo scrittore Gianluigi Miani e il compositore Paolo Gatti per la scrittura delle musiche dello spettacolo “Fede o Sete” di Gianluigi Miani.

Nel 2017 ha debuttato con il suo spettacolo “The beautiful inside”, di cui ha scritto musiche e poesie al Teatro Arciliuto di Roma.

Ha vinto con una sua composizione il Tour Music Fest, il più grande contest per la musica emergente, aggiudicandosi il premio come Miglior Musicista 2017, misurandosi con oltre 200 pianisti.

Nel 2018 ha firmato il contratto con l’etichetta indipendente Blue Spiral Records per il lancio del suo singolo “Tanguerìa”, di cui ha realizzato anche un Videoclip, uscito in anteprima su Repubblica TV. Nel 2019 ha debuttato con il suo spettacolo “Piano Evolution” presso il Politeama di Tolentino (MC), riscuotendo successo soprattutto per le sue composizioni.

Ha presentato alcune sue composizioni a RaiUno nell’ambito della trasmissione “Il Caffè di RaiUno”. Si è esibita con una sua canzone al Teatro Ariston come finalista nazionale di SanRemo Rock.

Molte sue composizioni sono state trasmesse su Radio Tre all’interno del programma “Battiti”.

È in previsione un concerto riguardante sue musiche il prossimo aprile in Messico. Sperimentatrice assoluta, si dedica anche al canto e alla scrittura di canzoni in inglese.

A breve l’uscita di un suo singolo in collaborazione con il noto produttore londinese Jason Eli.

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Sponsor