I PERCUSSIONISTI DEL TEATRO ALLA SCALA
L’ensemble di percussioni è stato fondato nel 1978 su consiglio di Claudio Abbado. Il nome I Percussionisti della Scala è collegato al teatro da dove provengono gli strumentisti e dove svolgono la loro attività principale: al Teatro alla Scala vivono varie esperienze e diverse realtà musicali, nonché varie applicazioni e possibilità teoriche dei numerosi strumenti a percussione. Suonano in tutti i più importanti teatri del mondo, sia con l’orchestra del teatro stesso che con quella della filarmonica diretta dai più prestigiosi direttori. Coordinati dal 1995 da Loris Francesco Lenti, hanno tenuto centinaia di concerti, davanti a i più svariati tipi di pubblico, partecipando a numerosi festival musicali di alto livello sia in Italia che all’estero: Teatro alla Scala, Festival di Ravenna, Festival di Ludwigsburger, Teatro “Manzoni” e Conservatorio “Verdi” di Milano, Fiera della musica di Torino, Festival della Giornata mondiale della musica.
I Percussionisti sono sovente presenti all’inaugurazione di auditorium, teatri e sale da concerto, a manifestazioni per grandi masse di pubblico e a concerti registrati dal vivo per radio italiane ed estere. Oltre a partecipare a concerti trasmessi dalla Rai, RaiSat International e da altri networks privati, hanno inaugurato rassegne umanitarie come il Telethon suonando insieme a grandi artisti della musica rock e prendendo parte a eventi di notevole rilievo, suonando sulle piazze assieme a gruppi folkloristici africani, improvvisando con gruppi di tecno-esecutori di musiche sperimentali rivolte ai giovani.
Il gruppo – assai duttile e polivalente per quanto riguarda il numero e i nomi degli esecutori – ha avuto la possibilità di eseguire moltissime prime nazionali e mondiali assolute con musiche espressamente composte e a loro dedicate da noti compositori: Luigi Nono, Karlheinz Stockhausen, Giacomo Manzoni, Azio Corghi, Marcello Abbado, Marco Betta, Federico Dell’Agnese, Carlo Galante, Alessandro Lucchetti, Luca Mosca, Gianpaolo Testoni, Marco Tutino, Paolo Ugoletti, Maurice Jarre, Alberto Barbero, Lorenzo Ferrero, Matteo D’Amico, Maurizio Fabrizio, Stefano Martinotti, Ailem Carvajal Gomez, Luigi Marinaro, Luigi Abbate, eseguite sia al Teatro alla Scala sia in vari festival.
Il loro primo disco è stato accolto dai critici e dal pubblico con molto favore. L’uscita di I Colori della Percussione (il primo completamente live del gruppo), seguito Fla-Ga-Dà, uscito nell’autunno 2003, ha iniziato un nuovo filone di CD del gruppo. L’ultimo, Live al Teatro Scala, del 2008, è per Milano Musica per il Festival John Cage.
L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262