Irene si forma a New York, Parigi, Colonia, Arles studiando con Robert Kovich (Cie Merce Cunningham), Jean Pomares, Micheline Lelièvre, Nadège Macleay (Centre National de Danse Contemporaine, Angers), Marie-France Delieuvin, Isabelle Calleau (Cie Caroline Carlson).
Le coreografie di Irene non sono mai narrative e lo spazio si apre in tutte le direzioni, rivelando sempre nuove costellazioni; l’essere umano, i suoi desideri, le sue paure, le sue visioni sono il punto di partenza del lavoro di Irene. Il suo stile può essere descritto come «Tanztheater».
La musica viene composta per ogni nuova coreografia, e di solito è eseguita dal vivo. La Compagnie ha sviluppato un lavoro di danza urbana e propone i suoi spettacoli in diversi spazi o edifici.
La Compagnie Irene K. organizza regolarmente festival di danza, come ad esempio “Begegnung – Tanz und Industrie” (Danza e Industria) e l’annuale “Tanzende Stadt” (Dance in the City). Dal 2001 la Compagnie ha una sede in Germania la “ArtSinn Questi eV”.
IL LABORATORIO: dal 3 al 6 agosto 2013 al Gran Teatro Parco delle arti Via Rodolfo Volpe snc Monticchio. Il work in progress verrà presentato il 6 agosto 2013 a Piazza Angioina a L’Aquila in collaborazione con la Società dei concerti B. Barattelli.
L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262