• barattelliconcerti@barattelli.it
  • +39 0862 24262

È uno dei pianisti più incantevoli apparsi sulla scena musicale negli ultimi anni. Il suo pianismo originale è già nel suo talentuoso DNA. Stupisce per il suo tocco agile e virtuoso, emoziona per il fraseggio ricercato e ispirato. Nato in Inghilterra, dove studia pianoforte classico, si trasferisce in Italia poco più che adolescente per conoscere altre culture. Qui incontrerà i grandi jazzisti della scena nazionale e internazionale ma cercherà esperienze anche con il cantautorato di valore per lavorare agli aspetti emozionali dell’interpretazione. È in questo percorso artistico e di vita che la voce del suo pianoforte diventerà sempre più espressiva e originale, riconoscibile a ogni esecuzione, in solo o in formazione.

Julian Oliver Mazzariello nasce nel 1978 a Welwyn Garden City nell’Hertfordshire, a pochi kilometri da Londra. A soli sette anni inizia gli studi di pianoforte e inizia a mostrare vivo interesse e propensione per la composizione estemporanea. Una forza della natura, insomma, che si fa notare da subito: a tredici anni è vincitore di premi importanti come National Telegraph Young Jazz Musician of the Year, insieme con il coetaneo batterista Jose Joyette. Segue gli studi di pianoforte classico dell’Associated Board of the Royal School of Music.

Ha diciassette anni quando decide di trasferirsi in Italia, a Cava de’ Tirreni, in provincia di Salerno, paese di origine di suo padre, anch’egli musicista. È convinto che certi aspetti culturali del territorio – da cui è fortemente attratto – possano accrescere la sua espressività artistica e umana. Collabora progressivamente con i più grandi jazzisti del panorama nazionale e internazionale: Enrico Rava, Roberto Gatto, Maria Pia De Vito. Intanto anche Lucio Dalla l’ha notato. Con lui incide l’album live In quella notte di stelle; incide in duo – con Dalla al clarinetto – Over the Rainbow, nell’album LUCIO. Sarà in tour con Dalla, in Italia e in Europa, in molte location prestigiose tra cui l’Opera di Vienna. Intreccerà collaborazioni anche con altri artisti del mondo cantautorale: Alex Britti, Fabio Concato, Fiorella Mannoia.

Nel 2009 incide con il batterista Andrè Ceccarelli Sweet People per l’etichetta CAMjazz, un album che lo porterà in concerto nei teatri più prestigiosi della Francia, tra cui l’Opéra di Lyon. La collaborazione con André Ceccarelli si estenderà ai TROC, gruppo fusion del batterista francese, che vede in formazione anche il cantante dei Santana Alex Ligertwood. Con loro suonerà nei festival più importanti del mondo: Festival di Nice, Jazz a Juàn, Nice /Miami Festival, La nuit della Guitar a Patrimonio. Nel 2011 incide, con Stefano Di Battista 5tet, Womans Land. Dal 2011 fa parte dello Yatra Quartet di Enzo Pietropaoli, gruppo pluripremiato nei referendum delle riviste specializzate. Nel 2012 con il trombettista Fabrizio Bosso nasce il duo Bosso/Mazzariello, pubblicano il disco Tandem per la Verve records e creano a una fittissima rete di applauditi concerti. Julian Oliver Mazzariello è in formazione anche nel “Fabrizio Bosso 4tet” – nei progetti con le orchestre “Duke” e “The Champ” – con cui tiene concerti in tutto il mondo: Giappone, Cina, Corea, Regno Unito, Francia… Nel 2018 esce il primo disco a suo nome, registrato a Parigi, in trio con Andrè Ceccarelli e Remi Vignolò.

Nel 2020 in duo con Enzo Pietropaoli registra due album con l’etichetta Fonè; Easytude e Likewise.

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Sponsor