• barattelliconcerti@barattelli.it
  • +39 0862 24262

Kris Davis è una delle personalità più interessanti tra quelle emerse sulla scena del jazz negli anni Duemila. Oggi la pianista canadese, da una ventina d’anni di base a New York, è molto stimata soprattutto nei circuiti del jazz e della musica più innovativa. Tra le sue collaborazioni figurano Tony Malaby, John Zorn, Terri Lyne Carrington, Craig Taborn, Bill Frisell, Michael Formanek, Julian Lage, Mary Halvorson.

Davis è nata a Vancouver e cresciuta a Calgary, ha cominciato a studiare pianoforte classico a sei anni ma nelle scuole superiori ha scoperto l’amore per il jazz e l’improvvisazione. Da qui il trasferimento a New York per entrare nel mondo del jazz più importante.

In pochi anni si è imposta all’attenzione di critici e riviste specializzate facendo incetta di riconoscimenti: il suo album “Duopoly” del 2016 è stato incluso nella lista delle migliori uscite dal New York Times, e lo stesso giornale ha eletto l’album “Diatom Ribbons” miglior disco jazz del 2019; la giuria dei critici di DownBeat nel 2017 ha nominato la Davis Rising Star Pianist, nel 2018 Rising Star Artist e nel 2020 vincitrice assoluta tra i pianisti; lo stesso anno la prestigiosa The Jazz Journalists Association (JJA) l’ha proclamata pianista dell’anno e compositore dell’anno. Nel 2019 la Davis ha avviato una collaborazione con il Berklee College of Music di Boston. La formula del piano solo, con cui si presenta a L’Aquila, è centrale nella sua ricerca sonora.

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Sponsor