Les Petits Papiers è un quartetto gypsy Jazz (o “Jazz manouche “) formatosi a L’Aquila nel settembre 2017 da un’idea della cantante Federica Di Stefano.
La band, in poco tempo, si è esibita in vari palchi, tra rassegne e locali del centro Italia, partecipando alla manifestazione “Jazz per le terre del sisma” 2018, alla rassegna “Village Celimontana” (organizzata dal Cotton Club Roma), all’edizione 2017 e 2018 di “Swingissimo” presso Il Vinile di Roma. Numerosi sono i live radiofonici per emittenti regionali laziali ed abruzzesi e le registrazioni televisive per Rete8, Telesirio e RTR Rieti.
Il Gypsy Jazz nasce all’incirca all’inizio degli anni ‘30 ad opera del musicista belga Django Reinhardt. E’ un’ insolita miscela in cui l’estetica del jazz e dello Swing americano si fonde con quella del folklore tzigano, passando per armonie impressioniste, il Flamenco, Valse musette, i valzer tzigani e la canzone francese (“La chanson” – proprio la Francia è la terra di origine del Jazz manouche e di molti musicisti che hanno raccolto l’eredità di Django). In uno scenario così variegato sono gli strumenti a corde (chitarra, violino, contrabbasso…) a trovare la massima espressione: la sezione ritmica (in cui tradizionalmente non vi è la presenza di una batteria) è affidata, oltre che al contrabbasso, alla cosiddetta “Pompe manouche”, uno stile di accompagnamento ritmico chitarristico molto caratteristico. Questo crea un “impasto sonoro” caratterizzante che fa da supporto a strumenti solisti tra cui principalmente violino, fisarmonica o clarinetto, oltre al grande virtuosismo dei chitarristi.
La band dei Les Petits Papiers è formata da due “chitarre manouche”, contrabbasso e voce.
La band ripropone brani che coprono un repertorio molto vasto e particolare, costituito da grandi classici del primo swing americano, della canzone francese degli anni ‘20 – ‘30 e ‘40 del ‘900, il tutto in chiave gypsy jazz. Il valzer e i brani tipici della tradizione Jazz manouche rappresentano un’ altra fetta del repertorio dei Les Petits Papiers, band dal sound jazzistico e dal colore tzigano.
L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262