Lina Tur Bonet è attualmente impegnata su due fronti apparentemente separati: il violino romantico-contemporaneo e il violino barocco.
La sua carriera è dinamica e variegata, ricca di esperienze interdisciplinari. Come solista, ha effettuato tour in Europa e Sud America e in prestigiose sale concertistiche come il Musikverein di Vienna, il Palau de la Musica di Barcellona, l’Auditorium Nazionale di Madrid, il Munich Residenzwoche, il Concertgebouw di Amsterdam, la ORF di Vienna , il Teatro Solís di Montevideo, il Coliseo di Buenos Aires, il Teatro Municipal di Santiago del Cile e Rio de Janeiro ed altri. Ha registrato per la BBC di Londra, la Radio spagnola, TV3 , la radio televisione tedesca, la televisione in Slovenia, Croazia e Bulgaria e la ORF austriaca.
Ha suonato opere di Biber, Bach, Vivaldi, con varie orchestre da camera registrando in prima mondiale i Trii op. 34 di Boccherini.
Ha suonato con importanti organici come il Complesso Barocco, il Clemencic Consort, il Bach Consort Wien, ExTempore Gent, la Neue Hofkapelle di Monaco di Baviera, l’Orchestra del Palau de les Arts a Valencia, Euskal Barokensemble, Estil Concertant, Accademia del Piacere, Hippocampus, Forma Antiqua, Concerto Köln, Regno Continuo Ensemble o la Cappella Reale di Madrid. Collabora con Les Musiciens du Louvre, Les Arts Florissants, BandArt e la Mahler Chamber Orchestra.
Con questi gruppi ha lavorato sotto la direzione di Claudio Abbado, John Eliot Gardiner, Daniel Harding, Marc Minkowski, William Christie, Fabio Biondi, Federico Sardelli, Fabio Luisi, Kent Nagano, Ottavio Dantone, Alan Curtis, René Clemencic, Reinhard Goebel, Roy Goodman, Richard Egarr, Joshua Rifkin, John Holloway, Tugan Shokiev, o Paul Goodwin, in tour in tutto il mondo, registrando per la Deutsche Grammophon , Virgin o Naïve , esibendosi nelle principali sale da concerto. La sua attività cameristica è iniziata fin da quando era ancora studente. Suo primo maestro dall’età di 3 anni è stato il padre Antonio. Poi si è formata come violinista a Friburgo e all’Università di Vienna e corsi di perfezionamento con eccellenti maestri. Ha conseguito la cattedra di violino presso il Conservatorio di Saragozza ma tiene regolarmente corsi di insegnamento in tutta Europa.
http://www.linaturbonet.com/
L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262