E-mail:
barattelliconcerti@barattelli.it
Telefono:
+39 0862 24262

MARIA CHIARA GALLO mezzosoprano/contralto

È nata a Correggio nel 1987 e si è diplomata in Canto presso l’Istituto Musicale Pareggiato “Peri”. Ha proseguito gli studi con S. Mingardo, E. Battaglia, M. Piccinini, A. Tosi. Ha partecipato all’ pera Studio dei Teatri della Toscana (Pisa, Lucca e Livorno). Nel 2015 ha vinto una borsa di studio per perfezionarsi presso il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto con G. Banditelli, G. Bertagnolli, M. Comparato, C. Desderi e ha inoltre partecipato a Barcellona alla V° e VI° Academia de Musica Antigua indetta dalla Fundacio CIMA e diretta da Jordi Savall. È stata membro del Coro Giovanile Italiano.

È vincitrice della borsa di studio “Beca Bach 2017”, grazie alla quale si è esibita come solista in tre cicli di Cantate di J. S. Bach a Barcellona e ha partecipato a masterclass con Ton Koopman e Benjamin Bruns.

Ha partecipato come solista all’Académie Baroque Européenne d’Ambronay, diretta da S. Kuijken. Ha recentemente debuttato nei ruoli di Ottavia (Incoronazione di Poppea) a Bologna, Tisbe (La Cenerentola) a Firenze e Aeglé (Alcyone di M. Marais) a Parigi, Versailles e Caen. Collabora con La Capilla Real de Catalunya (J. Savall), Ghislieri Choir & Consort (G. Prandi), Ensemble Zefiro (A. Bernardini), Cantar Lontano (M. Mencoboni), Vox Luminis (L. Meunier), Freiburg Barockorkester, Nederlands Kamerkoor (P. Dijkstra), La Fonte Musica (M. Pasotti), Talenti Vulcanici (S. Demicheli), Coro della Radio Svizzera Italiana (D. Fasolis), Ensemble Arte Musica (F. Cera), Icarus Ensemble (M. Pedrazzini).

È cofondatrice di AbChordis Ensemble, con cui ha vinto il progetto “Résidences Jeunes Ensembles” e il progetto “EEEmerging”, patrocinato dal CCR di Ambronay e da altri centri culturali; Sony Deutsche Armonia Mundi ha pubblicato i primi due dischi dell’Ensemble.

Impegni recenti e futuri includono: concerti a Versailles, Parigi, Lipsia, Barcellona, Amsterdam con Jordi Savall, in Svizzera, Polonia, Malta e Basel con AbChordis Ensemble, il debutto al Festival di Herne (Germania) con Accademia Ottoboni, concerti in Olanda e Belgio con il Nederlands Kamerkoor, concerti per il Roma Europa Festival con Ensemble Arte Musica, recital solistici a Modena (Festival Grandezze e Meraviglie 2017 e 2018), una ripresa di Alcyone di M. Marais al Gran Teatre del Liceu di Barcelona, una tournée europea come solista con Arsys Bourgogne.

È laureata in Lingue e Letterature Straniere e ha conseguito un Master in Lingue per la promozione di Attività Culturali presso le Università di Bologna e di Modena.

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Indirizzo:
Sede Legale:
Castello Cinquecentesco – 67100 L’Aquila
Sede Operativa:
Via Strinella, 35 – 67100 L’Aquila
Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Patrocini

Sponsor