Marino Capulli
Nasce il 21 giugno 1991 a L’Aquila dove inizia, a sette anni, lo studio del violino, strumento nel quale si diploma brillantemente nel giugno 2009 presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma.
Attualmente studia con il M° Judith Hamza.
Ha potuto arricchire le sue capacità artistiche partecipando alle Master Class tenute dai Maestri: Emanuel Hurwitz, Reiner Honech, Ruggero Allifranchini, Mariana Sirbu, Emil Kamilarov, Mincho Minchev e Iuliu Hamza.
Ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile “Uto Ughi per Roma” sotto la direzione del M° Bruno Aprea con lo stesso Uto Ughi, in veste di solista.
Ha partecipato a vari concorsi conseguendo: nel 2001 il 1°premio al “Concorso per Giovani Violinisti Guido Rizzo” Roma; nel 2003 il 3° premio (1° e 2° non assegnati) al Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale – Premio Ars Nova Teramo; nel 2005 il 1° premio assoluto e premio speciale quale miglior strumentista ad arco al “Concorso Nazionale Giovani Musicisti Città di Palermo”; nel 2007 il 1° premio assoluto e premio speciale ”Arrigo Pelliccia” al “Concorso Nazionale Giovani Musicisti Città di Viterbo”; nel 2008 il 1° premio assoluto e “premio Paganini” al “Concorso Nazionale Giovani Musicisti Città di Palermo” ed il 1° Premio “Chorda Sallis” al “Salle Musica Festival”; nel 2009 ha nuovamente ottenuto il 1° Premio “Chorda Sallis” al “Salle Musica Festival”.
Nel 2010 ha ricoperto il ruolo di primo violino di spalla con l’Orchestra Sinfonica Giovanile del Trasimeno; in questa occasione e recentemente anche nelle città di Asti e Torino ha eseguito come solista le Variazioni del Mosè di N. Paganini
È stato primo violino di spalla con l’Orchestra Sinfonica Internazionale Giovanile “Fedele Fenaroli” di Lanciano e recentemente dell’Orchestra Sinfonica Europa Unita.
Dal 2007 fa parte dell’Orchestra “Gli Archi del Cherubino” di L’Aquila con la quale si esibisce anche in qualità di solista in stagioni come la Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, Associazione “Harmonia Novissima”, Stagione Concertistica di Macerata e nella Stagione Concertistica del Conservatorio di S.Cecilia. In occasione della “Perdonanza Celestiniana 2011” ha eseguito in veste solistica “Matteo secondo Pasolini”di Luciano Di Giandomenico.
L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262