E-mail:
barattelliconcerti@barattelli.it
Telefono:
+39 0862 24262

MARTIN OWEN, corno

 

Riconosciuto come uno dei migliori cornisti di oggi, Martin Owen è regolarmente ospite dei più prestigiosi festival internazionali, collaborando da solista nei concerti di Mozart, Richard Strauss, Schumann, Messiaen, Britten, Elliott Carter, Oliver Knussen e Thea Musgrave con orchestre del calibro della BBC Symphony, Royal Philharmonic Orchestra, BBC Philharmonic, Orquesta Nacional de España, The Hallé, New World Symphony, Filarmonica di Bucharest, Aalborg Symfoniorkester, Baltic Philharmonic e Ensemble Modern.

 

Attualmente è il primo corno della BBC Symphony Orchestra, avendo ricoperto precedentemente lo stesso ruolo per dieci anni alla Royal Philharmonic Orchestra. Nelle stagioni 2012-2013 è stato primo corno invitato dei Berliner Philharmoniker e attualmente collabora nella stessa veste con l’ensemble Camerata Pacifica in California e con la Britten Sinfonia e l’Haffner Ensemble nel Regno Unito. Nel 2006 Owen esegue insieme alla Royal Philharmonic la prima assoluta della Burlesque di Malcolm Arnold e nel 2007 debutta ai BBC Proms con la BBC Philharmonic eseguendo il Konzertstück di Schumann, tornando nel 2009 con il concerto per corno di Olver Knussen in diretta TV e radio a fianco della BBC Symphony diretta dall’autore, ottenendo unanime consenso di critica. Nel 2008 debutta al Barbican con la prima londinese del concerto di Elliott Carter con la BBC Symphony/Knussen (la registrazione dal vivo è stata pubblicata nel 2010 sull’etichetta Bridge Records). Nel 2011 esegue i concerti di Knussen e Carter con l’Orquesta Nacional de España a Madrid, in diretta radiofonica nazionale.

 

Tra le sue numerose registrazioni, da segnalare i concerti di Mozart con la Royal Philharmonic (RPO classics), la Serenata di Britten con Toby Spence e lo Scottish Ensemble diretto da Clio Gould (Linn), l’Ottetto di Schubert con Michael Collins (Wigmore Live), il Konzertstück di Schumann con la BBC Philharmonic/Mackerras (etichetta BBC), la Sinfonia Concertante di Danzi con l’Orquestra de Cadaques/Marriner (Trito) e i Four Seasonal Nocturnes di Roderick Elms con la Royal Philharmonic/Cleobury (Dutton). Ha suonato in oltre 300 colonne sonore tra cui James Bond, Star Wars, Harry Potter, Il Gladiatore e I Pirati dei Caraibi.

 

Nel 2013 la registrazione dei Canticles di Benjamin Britten con il tenore Ben Johnson viene pubblicata da Signum Classics e Owen si esibisce anche ad Aldeburgh nella Serenata di Britten sempre accanto a Johnson in occasione del centenario dalla nascita del compositore inglese. Si esibisce in varie occasioni da solista con i Berliner Philharmoniker, nel Concerto di Vivaldi per due corni e archi e nei Quattro Canti Contadini Russi di Stravinsky. Nel 2014 esegue il Konzertstuck di Schumann e il concerto di Musgrave con la BBC Symphony Orchestra e Sakari Oramo, il primo Concerto di Strauss con la Filarmonica di Bucarest e il secondo Concerto di Strauss con la Baltic Philharmonic. Nella stagione 2015-16 suona con la Bergen Philharmonic diretta da Ed Gardner, con l’Orchestra dell’Opera di Barcellona e Josep Pons, il Concerto per Ottoni di Diana Burrell con la BBC Symphony, Strauss 1 con la Staatsphilharmonie Nürnberg/Sir Roger Norrington e con la Brighton Philharmonic. Torna inoltre al Leicester International Chamber Music Festival e Hatfield House Festival e porta la Serenata di Britten a Shanghai, Norwich e Cambridge con la Britten Sinfonia/Ian Bostridge. Tra gli impegni della stagione 2017/18 la rinnovata collaborazione con

Mark Padmore per una tournée con la Serenata di Britten, concerti da solista in Regno Unito, Francia, Polonia, Austria, Italia, Finlandia, Stati Uniti e Australia e l’invito a ricoprire il ruolo di primo corno per concerti con la Cleveland Orchestra.

Martin Owen detiene una Fellowship alla Royal Academy of Music dove insegna corno, ed è professore invitato presso numerose scuole e conservatori internazionali tra cui l’Hans Eisler di Berlino, Accademia Maurice André di Lliria, Valencia e Santiago de Compostela in Spagna.

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Indirizzo:
Sede Legale:
Castello Cinquecentesco – 67100 L’Aquila
Sede Operativa:
Via Strinella, 35 – 67100 L’Aquila
Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Patrocini

Sponsor