E-mail:
barattelliconcerti@barattelli.it
Telefono:
+39 0862 24262

MDI ensemble, formatosi a Milano nel 2002, è stato insignito nel 2017 dal Teatro alla Fenice di Venezia del premio “Una Vita nella Musica”, per aver perseguito “con tenacia e infaticabile studio uno scopo molto preciso, affrontare cioè la produzione di musica contemporanea con una forte identità di suono e di stile interpretativo, alla stregua delle formazioni cameristiche dedite al repertorio tradizionale”.

Artist-in-residence presso il festival Milano Musica dal 2012 al 2017, mdi ensemble è ospite regolare delle le più importanti istituzioni musicali italiane e straniere, tra cui Mito-Settembre Musica, Biennale Musica di Venezia, Società del Quartetto di Milano, Ravenna Festival, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Festival Traiettorie di Parma, Bologna Festival, Festival Présences di Radio France, Festival Jeunesse di Vienna, Open Music di Graz, ORF di Innsbruck, Villa Concordia a Bamberg, SWR di Stoccarda, SMC di Losanna. Negli USA si esibisce al LACMA di Los Angeles e al Chelsea Music Festival di New York; nel 2008 debutta a Tokyo.

Ha collaborato con direttori del calibro di Stefan Asbury, Emilio Pomarico, Beat Furrer, Pierre André Valade.

A partire dal 2016 assume la direzione artistica di “Sound of Wander”, rassegna di concerti, incontri e masterclass a Milano ottenendo il premio Abbiati 2017 per le prime italiane di Dimitri Kourliandski presentate in cartellone.

Dal 2015 cura a Firenze il ciclo di concerti “Contrasti”, inserito nel calendario di Estate Fiorentina.

In ambito discografico ha inciso cd monografici dedicati a Marco Momi, Giovanni Verrando, Misato Mochizuki, Emanuele Casale, Sylvano Bussotti e a Stefano Gervasoni, quest’ultimo premiato dall’Accademia Charles Cros con il “Coup de coeur – musique contemporaine” 2009. Di Sylvano Bussotti è stata realizzata anche la sonorizzazione di RARA (film) per un DVD edito dalla Cineteca di Bologna.

Il DVD See the Sound – Homage to Helmut Lachenmann, prodotto e realizzato dall’ensemble presso la Fondazione Cini di Venezia e pubblicato dall’etichetta parigina l’empreinte digitale, è stato trasmesso da Rai 5 e Sky Classica e promosso con un tour in 14 festival e Conservatori italiani nel 2018

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Indirizzo:
Sede Legale:
Castello Cinquecentesco – 67100 L’Aquila
Sede Operativa:
Via Strinella, 35 – 67100 L’Aquila
Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Patrocini

Sponsor