• barattelliconcerti@barattelli.it
  • +39 0862 24262

Michele D’Ascenzo

pianista

Apprezzato per la «perfetta padronanza della tastiera e il preciso controllo del suono» (Paolo Viola, Arcipelago Milano) e per le sue «profonde intenzioni interpretative» (Anna Maria Bruno, Il Monferrato), Michele D’Ascenzo conduce una regolare carriera con più di cento concerti in Italia, Austria, Repubblica Ceca, Svizzera, Lituania, San Marino. Dopo il diploma conseguito con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore al Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila con Elena Matteucci, ha proseguito i suoi studi con Vsevolod Dvorkin (già allievo di Lazar Berman) presso l’Accademia del Talento di Desio, dove ha frequentato anche le lezioni periodiche di Natalia Trull (Conservatorio Tchaikovsky di Mosca). Ha partecipato alle masterclasses di G. Gruzman, V. Balzani, R. Cappello, P. Réach, Lya de Barberiis, etc. e ha arricchito i suoi valori musicali ed estetici studiando composizione con Alessandro Cusatelli.

Ha vinto il primo premio al Concorso Pianistico Internazionale di Gallarate 2018, primo premio al Moncalieri European Music Competition di Torino, primo premio al Concorso Internazionale Città di Filadelfia, VV, e numerosi altri a Viterbo, Roma, Monza, Barlassina, Ancona, etc. Ha suonato come solista con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Classica di Alessandria, la West Bohemian Symphony Orchestra, la ASF Orchestra, collaborando con numerosi direttori, tra cui Sergei Kalyanov, Martin Peschík, Andrea Oddone, Stefano Nigro, mentre nel 2019 suonerà il terzo concerto di Beethoven con Roberto Rizzi Brignoli e l’Orchestra Filarmonica Italiana.

Viene invitato a tenere recitals, ospite di storiche Istituzioni e Festivals, quali l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, il Festival Pianistico Liszt di Roma, il Prague Summer Music Festival, The Roads of Europe International Music Festival di Vilnius, il Vienna Young Pianists Festival, Monferrato Classic Festival, il Settembre Musicale di S. Giulio sul Lago d’Orta, il Festival Internazionale di Mezza Estate di Tagliacozzo, gli Amici della Musica di Oleggio-Novara, e numerosi altri a Torino, Genova, Milano, Lugano e sul Lago di Como. Collabora regolarmente con l’Associazione Culturale “L’Aquila Siamo Noi”. Le ultime stagioni lo hanno visto protagonista di concerti in importanti sedi istituzionali e diplomatiche, quali le Agenzie delle Nazioni Unite a Roma, il Centro Russo di Scienza e Cultura in Italia e il Senato della Repubblica Ceca (Palazzo Waldstein, Praga), ottenendo sempre entusiastici consensi di pubblico e richiamando l’attenzione della critica internazionale.

www.micheledascenzo.com

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Indirizzo:
Sede Legale:
Castello Cinquecentesco – 67100 L’Aquila
Sede Operativa:
C.so Vittorio Emanuele II, 95 c/o Palazzo Di Paola
Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Patrocini

Sponsor