POLICROMIE
Policromie è un gruppo di artisti nato con la volontà di creare spettacoli pluridisciplinari, generando sinergia tra le arti. Sebbene nasca come ensemble musicale, si propone di rompere il settorialismo disciplinare che caratterizza l’offerta odierna per offrire al pubblico una performance in cui ogni dettaglio – dal programma di sala, alla locandina, al modo di stare sul palco dei musicisti – è pensato artisticamente, in modo da stabilire col pubblico una comunicazione su diversi livelli di percezione.
MARIA BOCELLI
Nata a Como, studia viola presso il Conservatorio cittadino con Giuseppe Miglioli, perfezionandosi in seguito alla Zurcher Hochschule der Kunste – Christoph Schiller, Ulrike Kauffman –, alla Civica Scuola di Musica di Milano – Gianni de Rosa – e al Conservatorio di Palermo – Enrico Onofri. Nel suo percorso di studi ha la possibilità di lavorare con Piero Bellugi e Franco Piersanti, e proprio insieme a quest’ultimom, con la collaborazione di Ennio Morricone, forma l’Orchestra George Méliès, dedicata interamente alla musica contemporanea e da film. La curiosità per la prassi e per ciò che non è scritto nella partitura la indirizzano, grazie a Maestri come Paolo Beschi e Alberto Batisti, verso la strada della musica antica, di cui approfondisce il linguaggio nelle masterclass di Freiburger Barockorchester e Centre Culturel de Rencontrew de Ambronay, e in lezioni con Stefano Montanari, Stanley Ritchie, Bernadette Verhagen, Pablo de Pedro, Monika Toth, Stefano Marcocchi, Amandine Beyer. Si dedica inoltre alla musica medievale suonando la viella con Claudia Caffagni e Michele Pasotti, e al repertorio popolare con la viola d’amore a chiavi, seguita da Marco Ambrosini e Didier Francois. Seguendo il sentiero delle antiche melodie europee, ha creato Policromie, un gruppo di giovani artisti che crea spettacoli multidiscipinari, generando sinergia tra le arti. Suona con La Risonanza, Il Pomo d’Oro, Concerto Romano, Divino Sospiro, Accademia dell’Annunciata, La Lira d’Orfeo, I Solisti Veneti, Il Giardino Armonico.
MARIA CALVO
Nata nel 1991 e residente a Milano, ha studiato violoncello presso la Civica Scuola di Musica della sua città. Nel 2013 ha conseguito il diploma col massimo dei voti presso il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia e si è laureata in violoncello barocco con Gaetano Nasillo presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara. Ha seguito diversi corsi di perfezionamento di violoncello moderno – con Walter Grimmer, Enrico Bronzi – e di prassi esecutiva barocca – con Enrico Onofri, Gaetano Nasillo, Alain Gervreau. Maria si è esibita in qualità di camerista e di orchestrale in numerosi concerti in Italia e all’estero.
È membro dell’Accademia dell’Annunciata – Riccardo Doni – e collabora con diversi ensembles milanesi. È violoncellista del gruppo da camera Arbor Dianae e del quintetto da camera Musica Sine Verbis. Con l’Accademia dell’Annunciata ha realizzato due dischi per l’etichetta Musica Viva: Un italiano a Londra insieme al solista Giuliano Carmignola – 2016 –, e Melancholia insieme al basso Andrea Mastroni – 2017. Ha debuttato nel 2016 al Piccolo Teatro Studio di Milano come musicista e attrice nella pièce teatrale-musicale in lingua inglese The Merry Wives of William sotto la regia di Laura Pasetti – uno degli spettacoli vincitori del Premio Sonia Bonacina 2016. È membro della compagnia Note di Quinta, con la quale ha portato in scena nel 2014 al teatro Oscar di Milano Alice: 88 tasti nella storia – Premio Fersen 2013. All’attività concertistica affianca quella didattica: è docente di violoncello presso il Licèe Stendhal de Milan e l’Istituto Comprensivo di via Pareto –Milano.
L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262